giovedì, 22 Agosto, 2019

Social Trading etoro: copia i trader migliori

Il social trading etoro é una tipologia di trading basata sulla condivisione delle informazioni di investimento tra gli appartenenti ad una comunità. Il concetto di social trading é relativamente giovane ed é stato reso famoso dal broker forex eToro.

eToro, primo broker al mondo che ha basato la sua piattaforma sul social trading, fornisce informazioni che, se sfruttate adeguatamente, possono portare vantaggi, basti pensare che sulla piattaforma di trading é possibile accedere alle statistiche dei trader, che in gergo vengono chiamati Popular Investor, con la possibilità di poterli copiare. Ma andiamo avanti e cerchiamo di capire cos’è davvero il social trading.

trading-ebook-amazon

Da oggi puoi scaricare la Tua Guida al trading Gratis!

CLICCA QUI PER SCARICARLA

SOCIAL TRADING ETORO: COME FUNZIONA

Social trading

Se hai intenzione di iniziare a fare trading online, ma non sai come fare, allora eToro é il broker che fa per te. Appena entri nel sito puoi subito notare che la struttura è quella di un social network. Se dovessimo definire eToro in modo semplice potremmo dire: eToro é il facebook del trading.

Il broker eToro non ama la complessità e la difficoltà di piattaforme troppo elaborate che sacrificano semplicità ed immediatezza.

COME INIZIARE A FARE SOCIAL TRADING ETORO

Per accedere alla lista dei broker da copiare vai nella sezione “persone” puoi accedere alla lista dei migliori trader di eToro, puoi cercare i broker che preferisci secondo vari parametri.

Grazie a questi parametri puoi fare una ricerca specifica trovando esattamente il trader o i trader che fa per te, ad ogni modo nella pagina trovi la classifica dei 100 trader migliori che eToro ha scelto per te.
Ecco come appare la pagina “persone” di eToro.

social trading etoro

Past performance is not an indication of future results. Trading history presented is less than 5 years old and may not suffice as basis for investment decisions. This post is not investment advice.

CARATTERISTICHE DEI TRADER

I parametri temporali che puoi scegliere per considerare le performance dei trader sono:

  • Un mese
  • Tre mesi
  • Sei mesi
  • Un anno

Cliccando su uno di questi parametri ottieni la lista dei trader che hanno ottenuto i migliori risultati nell’arco di tempo da te definito. In questo modo puoi scegliere più facilmente il trader da copiare.

COME VALUTARE LE CARATTERISTICHE DEI TRADER

Ogni trader presente su eToro ha la sua schermata, i trader che puoi copiare vengono chiamati popular investor. Un popular investor é un trader che ha ottenuto performance positive con denaro reale ed ha un certo numero di persone che lo seguono. Ovviamente eToro riconosce al popular investor una remunerazione mensile in base al seguito che ha, se un popular investor ha più di 1000 trader che lo copiano é che quindi ottengono risultati grazie ai suoi investimenti, eToro riconosce al popular investor 10.000€ al mese. Questo significa che i popular investor hanno tutto l’interesse a continuare ad ottenere performance superiori altrimenti nessuno lo seguirebbe.

Le informazioni a cui puoi attingere per stabilire quali popular investor scegliere sono davvero tante. Innanzitutto devi accedere alla scheda del guro, per farlo basta cliccare sul nome del popular investor che vorresti copiare.

guru etoro

La schermata che ti appare riporta il nome del popular investor, la provenienza, i seguaci, le persone che lo copiano, e la lista dei commenti degli altri utenti.

trader etoro

Nella prima parte “prestazioni” puoi vedere le statistiche di profitto e di perdita che il trader ha ottenuto, passando il mouse sui singoli mesi hai la percentuale esatta di profitto/perdita ottenuta. In basso vi sono invece le statistiche annuali, in questo modo già a colpo d’occhio puoi stabilire se il trader è performante nel lungo periodo.

Scrollando la pagina troviamo altre informazioni molto interessanti che ci consentono di capire se il trader sia davvero così bravo da poterlo copiare. Abbiamo il punteggio di rischio,  il numero delle persone che copiano il trader, quali sono i mercati in cui il trader investe ed altre info utili.

guru etoro punteggio di rischio
guru etoro mercati
social trading statistiche aggiuntive

Cliccando invece su “portafoglio” puoi accedere a dati relativi alle posizioni aperte dal broker, quindi stabilire se opera in azioni in valute in indici e quanto del proprio capitale dedica ad ogni settore. Inoltre, accedendo a “cronologia” puoi vedere gli ultimi 100 trade con le relative percentuali di guadagno.

portafoglio guru etoro

Ecco quali sono i passi per cominciare:

3 passi per cominciare a fare social trading etoro

1º CLICCA SU COPIA

copy trading etoro passo 1

2º SCEGLI IL CAPITALE DA DEDICARE ALLA COPIA DEL TRADER

copy trading etoro passo 2

3º CLICCA SU COPY TRADER

copy trading etoro passo 3

2013-2019 edilbroker.it | chi siamo