La recensione che aspettavi su 3Commas: Trading automatico e crypto bot, ma non solo…

Il mondo degli investimenti online, negli ultimi anni, risulta quanto mai in fermento.

La diffusione dei numerosi broker che operano in rete attraverso le proprie piattaforme, nonché il proliferare delle tecnologie mobile, hanno aperto le porte dei mercati finanziari a una moltitudine di nuovi investitori.

Ma queste non sono le uniche ragioni del fenomeno.

Un altro fatto ha attirato l’attenzione di quanti hanno deciso di cogliere l’opportunità di generare guadagni sfruttando asset è mercati.

La comparsa delle criptomonete, o criptovalute, ha la sua consistente parte di responsabilità.

La risonanza mediatica che ha avuto, in un primo momento, investire in Bitcoin, con i suoi clamorosi casi di arricchimento, ha dato la spinta propulsiva alla creazione di una quantità ormai innumerevole di criptovalute. Fenomeno, a sua volta, reso possibile dal processo di creazione delle stesse che risulta rivoluzionariamente “democratico”.

Fare Mining di crypto, infatti, risulta realizzabile per chiunque possegga, o si procuri, dei computer con una adeguata potenza di calcolo.

In questo concitato contesto hanno fatto la loro comparsa i bot per criptovalute, programmi informatici ideati per automatizzare il trading di crypto, fornire segnali di trading crypto e rendere l’operazione accessibile a chiunque.

Ciao, sono Alfredo, trader professionista e proprietario del sito Edilbroker.it, e oggi andrò a parlarti proprio di uno di questi bot.

Ma ti dico subito che affidarsi i bot non è una prospettiva lungimirante. Se vuoi davvero sfruttare tutte le possibilità di guadagno che offre il presente, e che offrirà il futuro, devi studiare e applicare quanto appreso.

Per questa ragione ti propongo, subito, di iscriverti a LiquidityX, il broker che io stesso adoperò e che fornisce gratuitamente ai propri utilizzatori il suo prezioso materiale formativo, capace, insieme al tuo impegno, a renderti un investitore di successo.

Clicca qui e accedi subito al materiale formativo di LiquidityX!

Che cos’è 3Commas

3Commas è un fornitore di bot per il trading automatico in criptovalute che mira a massimizzare i guadagni dei propri utilizzatori.

3Commas è il nome dato a una piattaforma digitale che fornisce ai propri utenti dei bot per il trading automatico in criptovalute.

Un bot per il trading automatico non è altro che un software programmato con degli algoritmi istruiti secondo parametri volti a individuare le operazioni più vantaggiose, e chiudere le posizioni più convenienti.

I bot sono progettati per recepire gli input provenienti dai mercati e, in base a quanto così analizzato, elaborare le strategie di trading secondo le quali verranno chiusi gli ordini. Il tutto in modo automatizzato.

3Commas nasce dalla volontà di tre imprenditori russi, la ragione del nome 3-Commas sta proprio in questo(che spiritosi…mi piace), Yuriy Sorokin, Egor Razumovskii, e Mikhail Goryunov, che nel 2017 hanno aperto la sede della propria società a Tallin, in Estonia.

L’Estonia è ormai sede di varie società, fondate da russi, che progettano crypto bot. Ciò è dovuto, in primo luogo, alla minor rigidezza dei parametri richiesti per ottenere le autorizzazioni che consentono di operare sui mercati europei. Ma probabilmente anche la vicinanza geografica contribuisce alla scelta.

Ad ogni modo, l’intento, dichiarato, dei tre imprenditori è quello di fornire una piattaforma affidabile che aiuti i propri utilizzatori a stabilizzare i propri guadagni, minimizzare i rischi, e rimuovere la propensione a compiere scelte guidate dall’emotività. 

Le modalità con le quali perseguire questi obiettivi ruotano attorno a tre capisaldi, o tre principi cardine, voluti dai tre imprenditori di 3Commas (si vede che questi signori hanno una passione per il numero 3).

La “trinità” è la seguente:

1.  Un’interfaccia semplice e intuitiva

2.  Sofisticati strumenti che semplificano il trading

3.  Un business affidabile, degno di fiducia e improntato alla trasparenza

Ma…riescono nel proprio intento? Vedrai che su quest’ultimo punto c’è qualcosa da dire.

Come funziona 3Commas

3Commas presenta un’offerta articolata che consente di adoperare vari strumenti di trading, consultare tutorial, e impostare diversi tipi di bot per il crypto-trading.

3Commas si presenta come un progetto ambizioso che sceglie di spaziare al di là del trading automatizzato con i bot. 

Sono presenti servizi come segnali di trading, il Trading View per la creazione dei grafici, una community dove scambiarsi informazioni e consigli, e, anche, la possibilità di fare trading tramite 3Commas senza l’utilizzo dei bot, insomma chiudendo le operazioni personalmente.

Inoltre 3Commas fornisce, sul proprio sito, una vasta documentazione costituita da numerosi articoli redatti dal proprio team, raggruppati per tematiche, in grado di fornire le informazioni più rilevanti ai propri utenti su questioni quali strategie ed errori nel trading coi bot, come collegare 3Commas all’exchange selezionato, account management, l’impostazione dei bot e altro ancora.

Un vero fiore all’occhiello per 3Commas.

Sono quindi presenti vari tutorial, ma quel che rende la cosa ancor più apprezzabile è che tali tutorial, approfondimenti e articoli, vengono presentati in varie lingue, ben nove, tra le quali(ma pensa te!) è presente l’italiano.

Purtroppo l’entusiasmo va leggermente frenato poichè la documentazione in lingua inglese è ben più numerosa ed esaustiva di quella in italiano, ciò non toglie che 3Commas guadagna qualche punto per una scelta che dimostra impegno e rispetto dei propri clienti.

Ma, naturalmente, il pezzo forte della propria offerta rimane l’utilizzo dei bot.

Per operare sui mercati crypto la piattaforma di 3Commas si collega direttamente a un exchange, quest’ultimo viene selezionato dalla lista degli exchanges supportati.

Attualmente sono 16 gli exchange ai cui è possibile collegare 3Commas. Binance, OKX, BitMEX, Deribit sono alcuni dei nomi che ritroviamo

Non tutti però supportano tutte le funzionalità di 3Commas. Sul sito,comunque, è presente una tabella che evidenzia quali exchange escludono alcune funzionalità della piattaforma.

Una volta selezionato l’exchange si procede a scegliere e impostare i bot.

I bot di 3Commas 

3Commas offre, fondamentalmente, quattro tipi di bot

  • DCA bot
  • GRID bot
  • HODL bot
  • Options bot

Il DCA bot funziona seguendo lo schema del risalente “Dollar Cost Average”, un modello elaborato negli anni 50 che prevede l’inserimento dell’ammontare del proprio investimento in segmenti, o tranches, a intervalli regolari di tempo.

Ciò consente di accumulare più azioni (criptovalute in questo caso) rispetto all’investimento della somma tutta in una volta poiché diventa possibile approfittare dei momenti di ribasso del trend, inoltre garantisce una maggior sicurezza poiché non si corre il rischio di perdere tutto l’ammontare dell’investimento in una sola operazione.

I DCA bot sono forniti da 3Commas in tre versioni:

Gordon, un bot parzialmente preimpostato e semplificato adatto agli utenti meno esperti

Wizard, questo bot presenta vari passaggi da poter configurare e, quindi, una maggior complessità, ma consente di operare “allo scoperto”.

Advanced, come avrai capito si tratta del bot più complesso, adatto per gli utenti esperti.

Il GRID bot funziona piazzando ordini di acquisto e vendita entro intervalli di prezzo predefiniti. Per ogni ordine di acquisto completato il bot creerà un ordine di vendita al di sopra del prezzo eseguito.

Si tratta di un tipo di bot molto utilizzato anche nei mercati FOREX, capace di dare il meglio di sè durante le fasi laterali, dove le variazioni della moneta sono contenute, ma che si espone a un forte rischio nei momenti critici dei mercati, quando si verificano improvvisi picchi o cali dei prezzi.

Il bot HODL segue la più classica delle strategie per l’investimento in crypto, vale a dire l’acquisto e il mantenimento della valuta a lungo termine.

Non si occuperà di piazzare ordini di vendita ma solamente di quelli d’acquisto, e lo farà a intervalli di tempo periodici che andranno selezionati dall’utente.

Questo approccio consente di accumulare la valuta ad un prezzo medio più fluido e più basso.

Il bot Options, infine, consente di operare con le opzioni, strumenti derivati il cui valore è legato a quello di un altro asset.

Sono strumenti complessi da cui i principianti dovrebbero tenersi alla larga.

Il suo SmartTrade

Lo SmartTrade  di 3Commas è il luogo virtuale della piattaforma che consente di operare personalmente, indipendentemente dall’aver configurato bot o meno.

Tramite l’utilizzo di avanzati algoritmi è in grado di elaborare degli utili strumenti di analisi di mercato, come grafici e indicatori tecnici, che prendono in esame i volumi di trading, le medie mobili, gli oscillatori, le bande di Bollinger e altro ancora.

Fornisce inoltre segnali di borsa relativi alle tendenze dei mercati che consentono di elaborare strategie di trading e piazzare ordini informati di acquisto e vendita.

Sono presenti varie funzioni ma il numero e l’intensità del loro utilizzo dipende, come vedrai più avanti, dal piano tariffario selezionato.

Il pacchetto completo comprende la funzione Stop Loss, la Take Profit, la possibilità di fare trading su più exchange, l’analisi dello storico dei mercati e l’integrazione con altri strumenti di trading.

Cosa ne pensano di 3Commas: recensioni

Le opinioni e le recensioni di 3Commas evidenziano un significativo apprezzamento, ma un grave episodio ha minato la fiducia di molti dei suoi investitori.

3Commas afferma di tenere in grande considerazione le opinioni dei propri utenti.

Stando a quanto asseriscono, ogni commento e ogni recensione ha un gran valore per loro, il proprio team le esamina con molta serietà poiché, sempre stando a quanto asserito, i feedback dei propri utenti vengono posti alla base del modus operandi di 3Commas.

Questo approccio permette loro, sempre e ancora stando a quanto asserito, di creare e gestire una piattaforma user-driven che i propri trader possano conoscere e amare.

Quanta passione!

Ironia a parte, molte delle recensioni su Trustpilot sono estremamente positive ed entusiaste, ricche di parole di apprezzamento.

3Commas ottiene, infatti, l’eccellente valutazione di 4.3 stelle su un totale di 1.442 recensioni.

L’approvazione dei propri utenti sembra meritata e 3Commas ne è consapevole.

Del resto 3Commas si fa fregio di quattro conseguimenti importanti(ahah, sta volta hanno dovuto rinunciare ad utilizzare il numero 3).

L’aver operato, durante l’anno 2021, con un volume di trading pari a 225 bilioni di dollari, l’avere attivi più di 90.000 utenti ogni mese, l’impiegare come lavoratori 270 persone sparse per il mondo, e l’essere riusciti a raccogliere 37 milioni di dollari di finanziamento relativi alla serie, o fase, B del proprio crowdfunding.

La serie B di finanziamento è la seconda fase del finanziamento per startup, e riguarda quei progetti che hanno già raggiunto una fase consolidata del proprio sviluppo e che si apprestano ad ampliare il loro business.

Sembra tutto fantastico ma c’è un ma.

Il 12% delle valutazioni sono a 1 stella e riportano pesanti accuse nei confronti di 3Commas, responsabile, a quanto pare, di aver causato la perdita di ingenti cifre di denaro per molti dei propri utenti.

C’è chi ha perso 600.000$, chi addirittura 1 milione e rotti di dollari. In totale la cifra si aggira sui 27 milioni di dollari.

Ma cosa è successo?

Lo scandalo del furto delle chiavi API

Nel mese di ottobre del 2022 sono state rubate svariate chiavi API agli utenti di 3Commas che collegavano i loro conti all’exchange FTX, tali chiavi sono state utilizzate dagli hackers per porre in essere numerose operazioni non autorizzate.

Gli utenti, infuriati, hanno immediatamente chiesto spiegazioni da parte di 3Commas e segnalato il fatto su forum, siti di recensioni e Twitter, dove si è verificata una vera baraonda, fomentata anche dal parere di famosi crypto-investitori che ritenevano direttamente responsabili gli amministratori di 3Commas.

In un primo momento la dirigenza di 3Commas ha fermamente e drasticamente escluso la propria responsabilità sul fatto, rigettando sugli utenti le motivazioni di quanto avvenuto, accusandoli di imperizia nel gestire i propri affari e di essere rimasti ingenuamente vittime di “ladri”, estensioni broswer frode e malware.

Le vittime del leak non hanno preso bene queste affermazioni e, sicuri del proprio operato e attenzione, hanno sostenuto apertamente che la violazione doveva per forza essere avvenuta all’interno di 3Commas.

Gli amministratori di 3Commas, fermi sulle proprie posizioni, hanno etichettato l’operato degli utenti frodati come  false voci condivise da operatori in malafede che utilizzano prove falsificate“.

In data 28 dicembre 2022, però, avviene una svolta; il Ceo di 3Commas Yuriy Sorokin ammette, finalmente, le proprie responsabilità, confermando che l’attacco è effettivamente avvenuto, ma sottacendo sull’eventualità che a perpetrare la violazione sia stato qualche suo dipendente.

Ad oggi le investigazioni, anche da parte delle autorità, continuano. Nel frattempo gli utenti frodati pretendono le scuse di 3Commas e, soprattutto, il rimborso di quanto perduto.

 L’episodio è quanto mai significativo per una considerazione importante; nel mondo degli investimenti l’affidarsi alla perizia e capacità di un altro soggetto diverso da noi stessi, sia esso umano o bot, non è mai la scelta vincente. 

Come hai visto anche un’azienda volenterosa e seria non è esente da errori e da comportamenti poco professionali, e ancor di più non è esente dai pericoli di questo ambiente.

Perciò devi essere in grado di camminare con le tue gambe! 

Già prima ti ho parlato del materiale formativo di LiquidityX, sappi che reputo sia la via più veloce ed economica per acquisire le fondamentali competenze di trading che ogni investitore dovrebbe possedere.

Puoi anche scegliere di seguire qualche corso online, ma il prezzo medio si aggira sui 500€.

Segui il mio consiglio e scarica, senza indugio, questo prezioso manuale.

NON PERDERE LA NUOVA OFFERTA FORMATIVA DI LIQUIDITYX, OGGI PUOI SCARICARE GRATIS IL PACCHETTO FORMATIVO PREMIUM

I costi di 3Commas

3Commas propone diversi piani tariffari che variano in relazione all’intensità di utilizzo, ma uno di questi è sorprendentemente “accessibile”.

Per usufruire della piattaforma di 3Commas è possibile scegliere tra 4 diversi piani tariffari che, com’è intuibile, aumentano nel costo all’aumentare dei servizi offerti.

Ma 3Commas presenta una particolarità rispetto a qualche suo “collega”, e cioè l’offerta, per i propri utenti, di sottoscrivere un  piano tariffario gratuito.

Viene proposto di un pacchetto minimalista che metta a disposizione l’attivazione di solamente un GRID Bot, un DCA Bot, un HODL Bot, e un Options Bot, con in più la possibilità di aprire, anche qui, un solo ordine sullo Smart Trade.

Si tratta comunque di una strategia interessante, che mira a lusingare i potenziali utenti ancora indecisi, e che al contempo offre la possibilità di fare cryto-trading agli investitori più saltuari oltre a quella, soprattutto,di approfondire la conoscenza della piattaforma, così come si farebbe con i periodi di prova che vengono proposti nei pacchetti offerti dalla concorrenza, ma che in questo caso viene offerta senza limite temporale alcuno.

Il piano Starter, per quanto concerne il numero e il tipo di bot attivabili, non si differenzia affatto dal piano gratuito, la differenza sostanziale sta, invece, nella possibilità di aprire un numero illimitato di ordini SmartTrade.

il costo per la sottoscrizione di questo piano è di 29€ al mese, che si riducono a 22€ nel caso in cui si opti per la sottoscrizione dell’abbonamento annuale.

Il piano Advanced, dal canto suo, offre tutto ciò che è ricompreso nel piano Starter ma con la sostanziale differenza che il numero di DCA Bot e HODL Bot attivabili diventa illimitato.

L’attivazione di questo piano richiede l’esborso di 49€ al mese che diventano, qualora si sottoscriva l’abbonamento annuale, 37€ al mese.

Dulcis in fundo troviamo il piano PRO, il più completo ovviamente, che mette a disposizione dell’utente tutte le funzionalità di 3Commas con annessa la possibilità di attivare un numero illimitato di bot di ognuna delle quattro tipologie.

Il prezzo è di 99€ al mese, per gli abbonati ammonta invece a 74€ al mese.

L’app di 3Commas per dispositivi mobile

L’app di 3Commas è uno strumento utile per quanti desiderano gestire, in ogni momento, la propria esperienza sulla piattaforma.

3Commas non manca di rendere la propria piattaforma accessibile dai dispositivi mobile.

E’ infatti possibile scaricare gratuitamente l’applicazione di 3Commas sia sui dispositivi iOS che su quelli Android.

L’app si presenta ben curata e con un’interfaccia sufficientemente intuitiva.

Si tratta di uno strumento utile che consente agli utilizzatori della piattaforma di gestire efficientemente i propri account e di monitorare, in tempo reale, gli andamenti dei mercati crypto grazie all’utilizzo delle sue funzionalità.

L’app consente, innanzitutto, di controllare il proprio portafoglio, l’ammontare del saldo delle varie criptovalute detenute, come anche le operazioni aperte e chiuse.

Permette poi di visualizzare vari strumenti di analisi tecnica, quali grafici e indicatori,  di cui poter profittare per prendere decisioni di trading informate e consapevoli.

Interconnessa con lo SmartTrade di 3Commas l’app consente, inoltre, di gestire le proprie operazioni chiudendo e aprendo le posizioni interessate, impostando ordini di Stop Loss e Take Profit(il numero dipende dal piano tariffario selezionato) e visualizzando i relativi profitti e perdite.

Inoltre, e ovviamente, è possibile impostare i trading bot di 3Commas così da creare le proprie strategie di trading automatizzato direttamente da mobile.

In ultimo, ma non per ultimo, l’app di 3Commas è impostata per poter inviare ai propri utenti delle notifiche che avvertono su avvenimenti importanti, come l’andamento delle proprie operazioni o significative variazioni di prezzo.

Il tutto in tempo reale, così da poter stare sempre sul prezzo….ehm voglio dire pezzo.

Considerazioni finali

3Commas, saputo adoperare, costituisce un valido strumento per generare guadagni, ma un buon investitore ha bisogno anche d’altro.

Da quanto hai potuto vedere non si tratta solamente di una società che noleggia i propri bot per il trading automatico in crypto.

3Commas mira a coinvolgere i propri utenti verso un approccio al trading più completo e informato, che prenda in considerazione varie possibilità, tra le quali quella di cimentarsi nel trading in crypto anche senza l’utilizzo di bot.

Tra i pregi di 3Commas spicca la pubblicazione, costante, di articoli e materiale informativo, curato da un team competente, che viene fornito in vari linguaggi.

Come già prima rilevato l’inglese, insieme al russo, la fanno da padrona, tuttavia è ammirevole lo sforzo di rendere fruibile la propria piattaforma a quanti, per le loro svariate ragioni, non conoscono l’inglese o non si sentono ancora a loro agio nell’utilizzarlo.

La società si presenta su piazza con serietà, impegno, e mire di espansione per il futuro.

3Commas gode di un generale apprezzamento  da parte dei propri utilizzatori, tuttavia lo scandalo del furto delle chiavi API e la mancanza di professionalità e rispetto verso gli utenti frodati pesa ancora come un macigno sulla reputazione di 3Commas, soprattutto in relazione alla propria affidabilità.

La società sembra aver migliorato i propri parametri di sicurezza e, inoltre, si può ben intuire che adopererà una maggior attenzione per il futuro.

Anche se non si è ancora capito se a perpetrare l’attacco siano stati alcuni dei suoi dipendenti.

Ma ciò che deve importare a te non è la futura affidabilità di 3Commas, ma la tua preparazione e bravura nel trading.

Con 3Commas hai la possibilità di conoscere qualche concetto di trading importante grazie ai suoi articoli di approfondimento, ma quel che apprenderai è ben poca cosa rispetto a quanto puoi conoscere tramite lo studio del materiale formativo che LiquidityX mette a tua disposizione, il quale per completezza e profondità, si configura come un vero e proprio corso di trading.

Scoprirai che il trading in criptovalute non è l’unica possibilità di guadagno a tua disposizione, ma che queste sono varie, e tutte accessibili dall’ottima piattaforma di LiquidityX, piattaforma che imparerai a sfruttare al meglio proprio grazie al suddetto prezioso materiale informativo.

Non esitare allora, clicca qui e scarica il manuale formativo di LiquidityX!

La pecora nera ti saluta e ti augura opulenti guadagni.

Leave a Reply

ATTENZIONE !!!

PRIMA DI PROSEGUIRE HO UNA NOVITà IMPORTANTE PER TE

SE VUOI DIVENTARE UN VERO ESPERTO DI TRADING ONLINE, HAI BISOGNO DI UNA GUIDA CHE TI SPIEGHI QUALI SONO I SEGRETI CHE I TRADER DI SUCCESSO UTILIZZANO PER GUADAGNARE IN BORSA

 

HO DUE NOTIZIE DA DARTI, UNA BUONA ED UNA CATTIVA...TI DICO PRIMA LA BUONA

 

 

OGGI HAI LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA NUOVA GUIDA AL TRADING ONLINE

DEL VALORE DI 397€

NELLA NUOVA GUIDA AL TRADING TROVERAI


  • COME OTTIMIZZARE IL TUO CAPITALE PER OTTENERE IL MASSIMO DEL PROFITTO
  • COME SFRUTTARE LE PUBBLICAZIONI MACROECONOMICHE A TUO VANTAGGIO
  • I 3 MOVIMENTI DI PREZZO CHE TI FARANNO LETTERALMENTE RADDOPPIARE LE OCCASIONI DI PROFITTO
  • COME GUADAGNARE NEI MERCATI LATERALI SFRUTTANDO L'IGNORANZA DEI TRADER INESPERTI
  • COME EVITARE DI CADERE NELLE TRAPPOLE CHE I TRADER ESPERTI UTILIZZANO PER RUBARE LETTERALMENTE SOLDI AI TRADER INESPERTI
  • BONUS n°1: SEGNALI DI TRADING GRATIS
  • BONUS n°2: ASSISTENZA DI UN ACCOUNT MANAGER DEDICATO

PER OTTENERE ORA LA TUA GIUIDA CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO, COMPILA IL FORM ED OTTIENI LA TUA GUIDA GRATIS...MA RICORDA...SE CHIUDI QUESTA FINESTRA PERDERAI PER SEMPRE LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA GUIDA