Trading online telefonate: come difendersi dalle truffe telefoniche del trading

Abbiamo tutti cominciato così, bazzicando sul web alla ricerca di informazioni sul trading online per ottenere dei guadagni extra.

Tra Wikipedia, forum e siti vari ti sei imbattuto nella “Guida definitiva per imparare tutto sul trading partendo da zero” e spinto dalla sete di conoscenza hai inserito i tuoi dati per scaricarla gratis.

Nome, cognome, e-mail, telefono… ecco, così ti sei fregato.

Da quel momento hai cominciato a ricevere le incredibili telefonate di trading online dove sedicenti operatori dall’accento straniero cercano di convincerti che per diventare milionario ti basta depositare qualche spicciolo sul loro conto e vedere il tuo patrimonio crescere.

Non una, non due ma bensì almeno una decina di telefonate commerciali moleste al giorno, ogni volta da un numero diverso e nella maggior parte dei casi con il prefisso +44.

Sono sicuro che, per porre fine all’agonia, hai perfino pensato di bloccare tutte le chiamate dal Regno Unito, a prescindere dal mittente.

Guadagnare con i Bitcoin? Un gioco da ragazzi

Le telefonate per Bitcoin sono quelle che probabilmente risultano più insistenti e aggressive.

A detta degli operatori, infatti, i sistemi utilizzati per farti guadagnare sono automatici e infallibili e, di conseguenza, ti sono garantiti guadagni stellari immediati e senza il minimo sforzo.

A questo punto, ci vuole ben poco per comprendere l’intento fraudolento e rendersi immediatamente conto che si tratta di veri e propri tentativi di truffa.

Eppure non è così scontato. Se sei finito su questa pagina, infatti, è probabile che tu abbia digitato “trading online telefonate” perché nutri dubbi sull’affidabilità di questi fantomatici broker ma, al tempo stesso, la cosa ti ha parecchio incuriosito.

In fondo, chi non sogna di diventare miliardario senza muovere un dito e con solo un ridicolo investimento di un centinaio di euro?

Peccato che ciò sia letteralmente impossibile e, una volta caduto nella trappola, rischierai di vedere sparire il tuo capitale fino all’ultimo centesimo. 

Alla fine della giostra ti renderai perfino conto che il recupero dei soldi investiti col trading truffa è praticamente un’utopia.

I sistemi che si celano dietro queste truffe, infatti, sono talmente tanto complicati che non è affatto semplice riuscire a risalire al suo fautore.

Cosa puoi fare, allora, per difenderti?

Vediamo prima di tutto come riconoscere una truffa e come comportarti in quel caso. 

Come individuare le truffe del trading online

Qui vale la regola del “troppo che stroppia”. 

Un truffa la riconosci subito quando il risultato proposto è fin troppo vantaggioso. 

Andiamo, se qualcuno conoscesse tutti i segreti per guadagnare 13.000 euro al giorno standosene in panciolle sul divano, credi davvero che si attaccherebbe al telefono per svelarteli?

Se, però, vuoi accertarti che il sogno milionario non stia bussando alla tua porta e che dall’altro capo del telefono non ci sia qualcuno in grado di darti la soluzione ai tuoi problemi economici, ecco cosa puoi fare per smascherare immediatamente una truffa.

1. Chiedi dove hanno reperito il tuo numero di telefono

Questa è una domanda che, nella stragrande maggioranza dei casi, porta gli operatori a riagganciare il telefono.

È probabile, infatti, che per ottenere una lista di contatti da disturbare, il call center in questione abbia violato le condizioni della privacy o abbia acquisito i numeri da terzi, dietro pagamento.

Ti basterà intimargli la cancellazione dei dati e prospettare l’appello al Garante della Privacy per far sì che smettano di disturbarti.

2. Informati su sede e dati societari dell’azienda

I broker del trading online, per legge, devono operare in condizioni di totale trasparenza.

Quindi, alla tua richiesta di informazioni in merito a sede legale e dati societari, scoprirai immediatamente con chi hai a che fare se gli operatori si mantengono sul vago o, peggio, si rifiutano di comunicarteli.

3. Dai un’occhiata alla piattaforma e cerca opinioni sul web

Uno dei modi più diretti per scoprire se stai per incappare in una truffa è quello di indagare la rete alla ricerca di informazioni utili. 

Primo fra tutti, accedi al sito che ti hanno indicato per aprire il conto d’investimento e cerca le informazioni che hai richiesto al telefono. 

Se non trovi nulla in merito alla sede e alla società puoi già trarre le tue conclusioni.

Se ciò non bastasse, cerca recensioni e opinioni online su questo broker. Scoprirai che non sei l’unico ad essere stato contattato e che qualche utente meno accorto è caduto nel tranello con tutte le scarpe.

Trova il tempo di ringraziare questi utenti perché grazie a loro hai evitato di buttare al vento il tuo prezioso denaro.

4. Verifica che il broker sia regolamentato

Se hai a che fare con il trading da pochissimo e sei ancora inesperto, devi sapere che tutti i broker seri e affidabili sono sottoposti alla regolamentazione degli organismi di controllo finanziario territoriale, come la Consob in Italia, che agiscono a tutela dei trader contro frodi e problemi di varia natura.

Questi enti stabiliscono le normative che regolano le attività finanziarie e si accertano che i broker le rispettino. In questo caso, allora, vengono insigniti di apposite licenze che ne autorizzano l’operatività nei diversi paesi.

Quando hai a che fare con un nuovo broker, o vieni invitato attraverso queste telefonate a depositare del denaro per ottenere guadagni incredibili, chiedi prima di tutto il numero di licenza.

Poi, collegati sul sito della Consob o degli altri organi finanziari e verifica se quella licenza esiste veramente. 

In caso contrario, non ci sono più dubbi: si tratta di una truffa bella e buona.

Mi telefonano per il trading online: cosa posso fare per impedirlo?

Se ti sei (finalmente!) reso conto che queste telefonate conducono tutti a enormi truffe, ecco cosa puoi fare per far sì che smettano di disturbarti.

Bloccare le chiamate del trading online a priori non è un’operazione facile, per il semplice motivo che provengono ogni volta da numeri diversi e non puoi mai sapere in anticipo se si tratta di scam o di altro.

Allora le soluzioni che puoi adottare sono due: 

  1. Bloccare volta per volta i numeri dopo aver appurato che si tratta dell’ennesima telefonata di trading truffa;
  1. Iscriverti al Registro delle Opposizioni, il servizio nazionale di tutela della privacy attraverso il quale puoi revocare consenso e autorizzazioni ad utilizzare il tuo numero di telefono per scopi commerciali non esplicitamente richiesti;

Se, invece, hai scoperto i miei consigli troppo tardi e sei già stato truffato, non ti resta che denunciare la truffa del trading online alle autorità competenti e inviare una segnalazione anche alla Consob affinché impedisca che altri traders vengano truffati.

Infine, puoi provare a rivolgerti a figure specializzate in recupero crediti nel trading on line, come avvocati esperti di trading e altre attività finanziarie sulla rete.

In ogni caso, prevenire è meglio che curare e, soprattutto quando ci sono in ballo i tuoi soldi, dovresti sempre tenere gli occhi aperti e agire con cautela.

Leave a Reply

ATTENZIONE !!!

PRIMA DI PROSEGUIRE HO UNA NOVITà IMPORTANTE PER TE

SE VUOI DIVENTARE UN VERO ESPERTO DI TRADING ONLINE, HAI BISOGNO DI UNA GUIDA CHE TI SPIEGHI QUALI SONO I SEGRETI CHE I TRADER DI SUCCESSO UTILIZZANO PER GUADAGNARE IN BORSA

 

HO DUE NOTIZIE DA DARTI, UNA BUONA ED UNA CATTIVA...TI DICO PRIMA LA BUONA

 

 

OGGI HAI LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA NUOVA GUIDA AL TRADING ONLINE

DEL VALORE DI 397€

NELLA NUOVA GUIDA AL TRADING TROVERAI


  • COME OTTIMIZZARE IL TUO CAPITALE PER OTTENERE IL MASSIMO DEL PROFITTO
  • COME SFRUTTARE LE PUBBLICAZIONI MACROECONOMICHE A TUO VANTAGGIO
  • I 3 MOVIMENTI DI PREZZO CHE TI FARANNO LETTERALMENTE RADDOPPIARE LE OCCASIONI DI PROFITTO
  • COME GUADAGNARE NEI MERCATI LATERALI SFRUTTANDO L'IGNORANZA DEI TRADER INESPERTI
  • COME EVITARE DI CADERE NELLE TRAPPOLE CHE I TRADER ESPERTI UTILIZZANO PER RUBARE LETTERALMENTE SOLDI AI TRADER INESPERTI
  • BONUS n°1: SEGNALI DI TRADING GRATIS
  • BONUS n°2: ASSISTENZA DI UN ACCOUNT MANAGER DEDICATO

PRIMA DI RINGRAZIARMI DEVO DARTI LA BRUTTA NOTIZIA... PER CONOSCERLA CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO 

PURTROPPO LA CATTIVA NOTIZIA è CHE LA NUOVA GUIDA AL TRADING NON SARà GRATIS PER SEMPRE

MA TORNERà A 397€ APPENA ABBANDONERAI QUESTA PAGINA

IL MOTIVO? NON VOGLIO CHE PERSONE POCO INTERESSATE POSSANO AVERE UN'ARMA COSì POTENTE TRA LE MANI

RICEVI LA GUIDA AL TRADING GRATIS, COMPILA I CAMPI QUI SOTTO E PASSA DALLA PARTE DEI TRADER DI SUCCESSO, LASCIAMO PURE CHE GLI ALTRI ESCANO DA QUESTA PAGINA, LORO FARANNO ESATTAMENTE LA FINE DEI TRADER INESPERTI: CADRANNO NELLA TUA TRAPPOLA