ClickCease

Utenti Reddit trollano WallStreet: Cosa sta realmente succedendo con le azioni GameStop

azioni gamestop

C’è una notizia davvero interessante che circola e rimbalza in rete in questi giorni: il caso delle azioni GameStop.

Sostanzialmente si tratta di un cospicuo numero di investitori amatoriali che, organizzatosi attraverso il Social Network Reddit, è riuscito a far perdere miliardi di dollari ai grandi investitori di Wall Street  e a guadagnare centinaia o addirittura migliaia di dollari senza grandi capacità di investimento.

In gergo tecnico quello che sta succedendo assume il nome di: “Short Squeeze”.

Lo “short squeeze” si verifica nella circostanza in cui la maggior parte degli investitori o grandi fondi di investimento, vendono allo scoperto lo stesso titolo.

Se il titolo in questione va’ in controtendenza e inizia a salire di nuovo, tutti quegli investitori che avevano scommesso al ribasso su di esso, per limitare i danni, dovranno ricomprare le loro azioni, generando così un ulteriore aumento di valore di quel determinato titolo.

Si viene a creare un particolare effetto domino, che contribuirà a far salire il valore del titolo ancora più velocemente.

Short squeeze è proprio quello che sta succedendo questi giorni con le azioni del titolo di GameStop e di altre aziende sulle quali i grandi di Wall street stanno speculando al ribasso.

Si stanno verificando perdite davvero ingenti tra gli short seller (investitori al ribasso) di GameStop ed è veramente particolare come tutto questo sia nato da un gruppo social di investitori amatoriali che tra meme e toni scherzosi hanno letteralmente “trollato” l’intero sistema di wall street.

Azioni GameStop: Reddit e la potenza dei social network

La caratteristica più interessante di quello che possiamo definire “il caso Gamestop” sta nelle modalità “digitali” con cui la massa di investitori si è coordinata e organizzata nell’acquisto massiccio delle azioni della società di negozi di videogiochi.

Inizia tutto nel 2019 quando un articolo su Bloomberg approfondiva l’esistenza del canale  r/wallstreetbets sul social network Reddit.

Si tratta di un canale rivolto a investitori amatoriali ed è caratterizzato da un linguaggio molto grezzo e ironico (trolling) tipico dell’ambiente social, disseminato di meme e comunicazione gergale e volgare.

Alcuni utenti di questo canale hanno iniziato sostenere che il titolo di GameStop potesse diventare una buona opportunità di guadagno.

In seguito anche figure molto influenti come Elon Musk (Tesla, SpaceX) e l’investitore Micheal Burry rivelarono di voler investire sul titolo GameStop portando l’attenzione proprio al canale Reddit per investitori amatoriali.

elon musk gamestop

Principalmente la discussione sul gruppo r/wallstreetbets si è animata a partire dall’11 Gennaio quando l’investitore Ryan Cohen, altro pezzo grosso nell’ambiente della finanza a stelle e strisce, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di GameStop comprando il 10% delle azioni complessive della società.

Gli utenti del Social Network hanno iniziato, in maniera del tutto confusionaria e caotica, ad acquistare in massa le azioni e le opzioni di GameStop.

  • Le Opzioni sono un veicolo di investimento che permette di scommettere sull’andamento del valore del titolo senza possedere effettivamente il titolo stesso.-


Emerge anche un forte desiderio di rivalsa da parte degli utenti di Reddit nei confronti di Wall Street e del governo americano.

Uniti per raggiungere quello che è diventato il loro motto: YOLO (You Only Live Once), ovvero trovare l’investimento azzardato ma altamente remunerativo da renderli miliardari in un colpo solo, il gruppo di investitori amatoriale si è trasformato in un vero esercito anti WallStreet che è riuscito a fare pienamente centro, facendo perdere miliardi di dollari ai grandi fondi di investimento.

Che i social possano riunire milioni di utenti non è certo una novità.

La particolarità eccezionale in questo caso sta nel come questo gruppo di utenti abbia sconvolto letteralmente la borsa e il mondo degli investimenti semplicemente organizzandosi su un canale come quello di Reddit.

Naturalmente l’impatto della notizia, una volta iniziato a verificarsi lo Short Squeeze sulle azioni GameStop, ha innescato un’azione a catena anche su altri social network rendendo ancora più ampia la partecipazione e lo spargersi della notizia.

Azioni GameStop: i broker e il blocco all’acquisto

Negli ultimi giorni le azioni GameStop hanno raddoppiato di valore quasi 5 volte raggiungendo una crescita vicino al 435%.

Negli ultimi giorni però, si è verificato un tentativo da parte di molti broker (Robinhood in primis) per fermare l’acquisto del titolo in modo da arginare le perdite legate allo short squeeze.

Se già nella notte di Giovedì scorso il titolo GamsStop ha subito un crollo del 44% a causa di molti investitori che hanno riscosso i propri profitti, si è verificato anche un particolare atteggiamento dei broker che hanno cercato di limitare gli acquisti del titolo, bloccandolo ai propri utenti e consentendo loro solo di vendere tutto.

Perché i broker hanno bloccato l’acquisto del titolo?

I broker (cioè gli intermediari che consentono di operare sul mercato) devono depositare denaro in quelle che sono chiamate “camere di compensazione” che servono a garantire liquidità in caso di fallimento.

Ora coprire il valore raggiunto dal titolo GameStop in così poco tempo diventa molto complicato in termini di volumi per gli intermediari, che hanno dovuto interrompere le transazioni per ristabilire l’equilibrio di tutele e garanzia che per legge sono tenuti a fornire ai propri utenti e alle autorità di controllo.

É scoppiata la polemica.

Infatti, molti dei grandi fondi di investimento che stanno bruciando miliardi per aver scommesso al ribasso sono a loro volta partecipate degli intermediari finanziari.

Che i broker siano in conflitto di interesse?

Sembrerebbe di no, ma la discussione ha posto l’accento su come i grandi fondi di investimento che fino ad oggi hanno sempre fatto il bello e cattivo tempo sui mercati possano essere messi in discussione da quello che non può non definirsi “ un gruppo di investitori amatoriali coordinati tramite i social media”.

Azioni GameStop: un nuovo modo di approcciarsi agli investimenti

Che quest’avvenimento abbia scosso in maniera abbastanza violenta le fondamenta di WallStreet e le certezze dei grandi fondi di investimento è sicuramente l’aspetto più interessante di tutta la situazione.

Le attività di aggregazione sui social network assumono sempre più la capacità di guidare le masse a vere e proprie “rivoluzioni” e probabilmente questi avvenimenti sono una prima avvisaglia di come il mondo degli investimenti possa subire sempre di più una deriva social, come già anticipato dal servizio di Social Trading offerto da Top broker come eToro.

Emerge anche una motivazione sociale di rivalsa nei confronti del sistema di investimenti controllato dalle grandi potenze economiche che spesso controllano e dirigono i mercati a loro piacimento.

Sempre di più gli investitori amatoriali potranno seguire, individuare e addirittura creare trend di investimento più vantaggiosi o solamente favorire o mettere in difficoltà aziende a cui sono più legati.

Approfondimenti

Comprare azioni – Guida pratica che spiega come comprare azioni in modo semplice e conveniente

Investire in borsa – Guida completa agli investimenti in borsa per principianti

Trading online – Come fare trading online in modo profittevole anche se parti da zero

Leave a Reply

ATTENZIONE !!!

PRIMA DI PROSEGUIRE HO UNA NOVITà IMPORTANTE PER TE

SE VUOI DIVENTARE UN VERO ESPERTO DI TRADING ONLINE, HAI BISOGNO DI UNA GUIDA CHE TI SPIEGHI QUALI SONO I SEGRETI CHE I TRADER DI SUCCESSO UTILIZZANO PER GUADAGNARE IN BORSA

 

HO DUE NOTIZIE DA DARTI, UNA BUONA ED UNA CATTIVA...TI DICO PRIMA LA BUONA

 

 

OGGI HAI LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA NUOVA GUIDA AL TRADING ONLINE

DEL VALORE DI 397€

NELLA NUOVA GUIDA AL TRADING TROVERAI


  • COME OTTIMIZZARE IL TUO CAPITALE PER OTTENERE IL MASSIMO DEL PROFITTO
  • COME SFRUTTARE LE PUBBLICAZIONI MACROECONOMICHE A TUO VANTAGGIO
  • I 3 MOVIMENTI DI PREZZO CHE TI FARANNO LETTERALMENTE RADDOPPIARE LE OCCASIONI DI PROFITTO
  • COME GUADAGNARE NEI MERCATI LATERALI SFRUTTANDO L'IGNORANZA DEI TRADER INESPERTI
  • COME EVITARE DI CADERE NELLE TRAPPOLE CHE I TRADER ESPERTI UTILIZZANO PER RUBARE LETTERALMENTE SOLDI AI TRADER INESPERTI
  • BONUS n°1: SEGNALI DI TRADING GRATIS
  • BONUS n°2: ASSISTENZA DI UN ACCOUNT MANAGER DEDICATO

PRIMA DI RINGRAZIARMI DEVO DARTI LA BRUTTA NOTIZIA... PER CONOSCERLA CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO 

PURTROPPO LA CATTIVA NOTIZIA è CHE LA NUOVA GUIDA AL TRADING NON SARà GRATIS PER SEMPRE

MA TORNERà A 397€ APPENA ABBANDONERAI QUESTA PAGINA

IL MOTIVO? NON VOGLIO CHE PERSONE POCO INTERESSATE POSSANO AVERE UN'ARMA COSì POTENTE TRA LE MANI

RICEVI LA GUIDA AL TRADING GRATIS, COMPILA I CAMPI QUI SOTTO PER OTTENERE LA TUA GUIDA GRATIS + WEBINAR DI TRADING GRAITS + MATERIALE VIDEO SUL TRADING ONLINE CHE TI AIUTANO A MUOVERE I PRIMI PASSI IN MODO INTELLIGENTE