Rischi del trading online: come evitare di finire in bancarotta

Hai presente quelle pubblicità, video e banner che saltano fuori dal web e si propongono di insegnarti a fare soldi facili e immediati con il trading?

Sono tutte bugie, sappilo. 

Ogni volta che qualche fantomatico guru ti dice che puoi diventare ricco semplicemente schioccando le dita e affidandoti al suo metodo infallibile (e tu ci credi pure), un trader professionista muore.

Il web è pieno zeppo di storie di trader perdenti e testimonianze di trader rovinati da truffe e investimenti sconsiderati. La maggior parte di questi fallimenti clamorosi sono dovuti principalmente al fatto che gli utenti in questione hanno seriamente sottovalutato i rischi del trading online.

Cosa credevi, che fosse possibile fare trading a rischio zero? Beh, tecnicamente non è possibile, anche se…

Ok, forse è il caso di partire dall’inizio. Oggi parliamo di rischi del trading online, quali sono, come individuarli, come evitarli e, infine, come fare in modo che la tua attività di trading online non produca solo perdite.

È possibile fare trading senza rischi?

Spesso chi inizia a fare trading online da zero non si preoccupa di dedicare il tempo necessario alla formazione, affamato com’è di successo e focalizzato solo sul fare subito soldi. Sappi, allora, che non esiste errore più grande per un trader principiante.

La formazione e lo studio preliminare sono importantissimi perché permettono di comprendere come funzionano gli investimenti e imparare a ottimizzare ogni euro investito per portare a casa dei guadagni. 

Se sei alle prime armi è impensabile dedicarti al trading senza la giusta preparazione perchè andresti incontro al rischio più grande per ogni trader: quello di perdere tutti i tuoi soldi!

Apriresti mai una pasticceria se non sapessi neppure come si accende un forno? Il trading è un’attività seria come tante altre e devi essere preparato ad affrontarla bene se non vuoi fallire.

Prima di continuare con la lettura dell’articolo, allora, lascia che ti dia un consiglio in merito alla formazione: vai subito a dare un’occhiata ai corsi di trading di ForexTB, che sono completi, approfonditi e soprattutto gratis (mi ringrazierai alla fine per questo regalo).

Una volta compresi i meccanismi ti renderai conto che il mondo del trading online non è pericoloso come molti vorrebbero farti credere ma semplicemente rischioso, se non si affronta alla giusta maniera, quindi dovrai imparare a gestire al meglio i rischi per limitare le perdite.

Se, infatti, non è possibile azzerare tutti i rischi dell’attività quando conti di guadagnare realmente, è però possibile (e molto più facile di quanto possa sembrare) fare trading a basso rischio.

Trading a rischio zero? È possibile, con il conto demo

Dicevo che tecnicamente non è possibile fare trading senza rischi, almeno se conti di guadagnare del denaro vero.

Se sei alle prime armi, però, dovresti preoccuparti prima di imparare ad investire con criterio e poi dedicarti ai profitti. 

Solo se sai fare trading sul serio, infatti, sarai in grado di avere successo e guadagnare.

Per questo motivo penso che ogni buon trader che si rispetti debba necessariamente passare per la modalità Trading online Demo, l’unico modo possibile per fare trading senza rischi.

Aprire un conto demo, infatti, ti permetterà di entrare nel vivo degli investimenti senza mettere a rischio un solo euro del tuo patrimonio. 

I conti demo sono offerti gratuitamente da tutti i broker validi e regolamentati, sono caricati automaticamente con somme di denaro virtuale che possono essere spese sui mercati come dei soldi veri.

In questo modo, quindi, inizierai a capire come funziona l’attività, quali sono le mosse e strategie che funzionano per te, quali ti permettono di vincere e quali, invece, si rivelano fallimentari.

L’unica nota negativa è che, ovviamente, non guadagnerai un solo centesimo (ma non rischi neanche di perderne, quindi tanto vale) ma riuscirai ad acquisire la giusta consapevolezza e dimestichezza per affrontare al meglio i mercati con il trading reale.

Tutti i rischi del trading: se li conosci, li eviti

Inutile prendersi in giro, i rischi ci sono e sono parecchi.

Le recensioni sul web spesso tendono a distorcere la realtà e incentivano la diffusione di opinioni sul trading online completamente errate.

Molti, infatti, sono arrivati al trading credendo che si tratti di un gioco, come il superenalotto. 

Non sorprende, quindi, scoprire che tantissimi trader novelli non abbiano la minima idea di cosa sia la gestione del rischio nel trading e che siano totalmente incapaci di analizzare i mercati, andando dritti verso le perdite.

Allora ribadisco ancora una volta che il trading non è un gioco (e ho spiegato in maniera approfondita la mia opinione in merito qui: Trading online opinioni) e che per non rischiare di finire in bancarotta bisogna prima di tutto adottare il giusto mindset.

Questa consapevolezza ti permette di evitare un altro rischio frequente nel trading.

Trattandosi di un’attività finanziaria nella quale circolano volumi altissimi di denaro, uno dei principali rischi del trading online è quello di imbattersi in truffe.

Rischi del trading: le truffe dei falsi broker

Abbiamo già parlato di come scoprire una truffa nel trading online e di come difendersi dalle telefonate moleste (se te lo sei perso, clicca qui: Trading online telefonate), ma ribadire il concetto è sempre utile per chi ne sa ancora poco di questo settore.

Le truffe nel trading sono frequenti ma, per fortuna, adottano quasi sempre lo stesso meccanismo. 

Con la promessa di guadagni facili e immediati, i finti broker offrono servizi incredibilmente vantaggiosi e strumenti di trading sofisticati, attendibili e infallibili che fanno trading al posto tuo. 

Tutto ciò che devi fare tu è sganciare la grana. Metti 1000, 2000, anzi no, meglio 5000 euro almeno nel conto, poi mettiti comodo e attendi. Facile, no?

Basteranno pochi minuti per… vederli sparire tutti fino all’ultimo centesimo!

Per evitare di maledire il trading e tutto ciò che lo riguarda, allora, è utile adottare una serie di accorgimenti per arginare il rischio di finire truffato.

Primo fra tutti, affidati solo a broker regolamentati. Partendo dal presupposto che dovresti stare ben alla larga da chi fa promesse di guadagno assurde, se proprio la cosa ti incuriosisce allora informati prima sulla reputazione del broker in questione e assicurati che disponga di una qualche licenza rilasciata dagli enti di controllo finanziari.

Se non ne ha, e le informazioni online sono scarne e confuse, forse non è un’ottima idea quella di affidargli il tuo denaro.

I rischi degli strumenti finanziari (se usati male)

Trading automatico, segnali di trading, leva finanziaria, sono tutti strumenti eccezionali per chi vuole guadagnare ma possono rivelarsi pericolosi come coltelli dai in mano a dei bambini, se non si sa come usarli.

Il re del trading automatico (legale) è eToro, che è diventato incredibilmente popolare con il servizio di Copy Trading

Il trading automatico può essere un’ottima alternativa per cominciare ad investire quando non hai ancora molta dimestichezza con i mercati, ma non deve essere considerato la soluzione a lungo termine.

Lasciare che qualcun altro investa per te non ti aiuterà, alla lunga, a guadagnare davvero né ad imparare la gestione psicologica dell’attività.

Tutto troppo facile, ecco perchè poi si cade nelle truffe!

La leva finanziaria, infine, è il motivo per il quale moltissimi investitori finiscono per perdere tutto.

La leva è uno strumento che permette di moltiplicare il valore degli investimenti, portando quindi a guadagni molto più alti ma, al tempo stesso, esponendoti a rischi maggiori in caso di perdite.

Per evitare di bruciare tutto il tuo patrimonio in un colpo solo, allora dovresti ricordarti sempre di non investire mai più del 3% del tuo capitale totale, così da avere maggiore controllo dei rischi.

Leave a Reply

ATTENZIONE !!!

PRIMA DI PROSEGUIRE HO UNA NOVITà IMPORTANTE PER TE

SE VUOI DIVENTARE UN VERO ESPERTO DI TRADING ONLINE, HAI BISOGNO DI UNA GUIDA CHE TI SPIEGHI QUALI SONO I SEGRETI CHE I TRADER DI SUCCESSO UTILIZZANO PER GUADAGNARE IN BORSA

 

HO DUE NOTIZIE DA DARTI, UNA BUONA ED UNA CATTIVA...TI DICO PRIMA LA BUONA

 

 

OGGI HAI LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA NUOVA GUIDA AL TRADING ONLINE

DEL VALORE DI 397€

NELLA NUOVA GUIDA AL TRADING TROVERAI


  • COME OTTIMIZZARE IL TUO CAPITALE PER OTTENERE IL MASSIMO DEL PROFITTO
  • COME SFRUTTARE LE PUBBLICAZIONI MACROECONOMICHE A TUO VANTAGGIO
  • I 3 MOVIMENTI DI PREZZO CHE TI FARANNO LETTERALMENTE RADDOPPIARE LE OCCASIONI DI PROFITTO
  • COME GUADAGNARE NEI MERCATI LATERALI SFRUTTANDO L'IGNORANZA DEI TRADER INESPERTI
  • COME EVITARE DI CADERE NELLE TRAPPOLE CHE I TRADER ESPERTI UTILIZZANO PER RUBARE LETTERALMENTE SOLDI AI TRADER INESPERTI
  • BONUS n°1: SEGNALI DI TRADING GRATIS
  • BONUS n°2: ASSISTENZA DI UN ACCOUNT MANAGER DEDICATO

PRIMA DI RINGRAZIARMI DEVO DARTI LA BRUTTA NOTIZIA... PER CONOSCERLA CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO 

PURTROPPO LA CATTIVA NOTIZIA è CHE LA NUOVA GUIDA AL TRADING NON SARà GRATIS PER SEMPRE

MA TORNERà A 397€ APPENA ABBANDONERAI QUESTA PAGINA

IL MOTIVO? NON VOGLIO CHE PERSONE POCO INTERESSATE POSSANO AVERE UN'ARMA COSì POTENTE TRA LE MANI

RICEVI LA GUIDA AL TRADING GRATIS, COMPILA I CAMPI QUI SOTTO PER OTTENERE LA TUA GUIDA GRATIS + WEBINAR DI TRADING GRAITS + MATERIALE VIDEO SUL TRADING ONLINE CHE TI AIUTANO A MUOVERE I PRIMI PASSI IN MODO INTELLIGENTE