eToroX – un tentativo di innovazione che lascia a desiderare

eToroX: un exchange di criptovalute, ma anche un crypto wallet che si propone di offrire servizi estremamente innovativi. Ma sarà all’altezza della concorrenza?

Ciao, sono Alfredo, trader professionista e proprietario del sito Edilbroker.it. Se mi conosci saprai benissimo che ho sempre un occhio di riguardo verso le novità, in particolar modo se le fautrici di queste ultime sono società tanto solide come lo è eToro.

Oggi mi occuperò di fare chiarezza nella tua mente, spiegandoti in maniera semplice e dettagliata in cosa consiste il servizio offerto da eToroX, andando a demolire una volta per tutte l’incomprensione che si è creata fra quest’ultimo e, il ben diverso, eToro crypto wallet.

Ovviamente, come saprai già se mi segui, l’analisi sarà svolta con il mio caratteristico approccio critico, quello della pecora nera del trading. Motivo per cui non mi limiterò a spiegarti cosa ha da offrire la piattaforma, ma ti fornirò un’attenta valutazione a cura del sottoscritto.

eToro, eToroX ed eToro wallet – Quando la chiarezza non è un must

eToro X è un exchange di criptovalute. Peccato che questo non sia chiaro a tutti.

Navigando sul Web, mi sono subito reso conto che vi è un’enorme confusione su cosa sia esattamente eToroX, servizio che, troppo spesso, viene scambiato impropriamente con eToro wallet, il cripto wallet sviluppato da eToro.

Consapevole che la gran parte degli articoli che troverai in giro trattano l’argomento con estrema superficialità. Ho preparato per te una tabella che riassume i 5 principali servizi dell’ecosistema crypto di eToro.

Lista servizi cripto eToroDescrizione
eToro Trading PlatformLa ben conosciuta piattaforma di trading che offre, seppur in maniera limitata, di poter effettuare trading su criptovalute.
eToro WalletIl crypto wallet di eToro che permette di detenere criptovalute in maniera semplice e sicura.
DeltaApplicazione di eToro che consente di tenere traccia di tutti gli investimenti, compresi quelli in criptovalute.
eToro Professional ExchangeAnche detto eToroX. Si tratta dell’exchange di criptovalute di eToro.
Research & AnalysisServizio di eToroX che permette di analizzare centinaia di coppie di criptovalute.

Credo proprio che adesso ti sia tutto un po’ più chiaro 😉.

Conscio del fatto che la piattaforma tradizionale di trading offerta da eToro non abbia bisogno di alcuna presentazione, adesso è tutto pronto per parlarti nello specifico dell’eToro Professional Exchange, ovvero, eToroX.

Non preoccuparti, ho avuto anche modo di testare eToro Wallet e non mancherò di parlartene. Ma andiamo con ordine!

eToroX: l’exchange di criptovalute made in eToro

Di certo l’idea di avere a che fare con un nuovo exchange, soprattutto se non ne hai mai utilizzati, potrebbe spaventarti. Ma con eToroX le cose sono un po’ diverse.

Prima di tutto, un vantaggio che noterai subito è quello legato alla sincronizzazione con il tuo account eToro, di fatto la società mira a costruire un ambiente integrato fra eToro, eToroX ed eToro Wallet. Proprio per questo motivo, se disponi già di un account eToro ti basterà immettere le tue solite credenziali di accesso per effettuare il login su eToroX.

Osservando la piattaforma, ti renderai subito conto della sua immediatezza e semplicità:

Come puoi vedere, il pannello di controllo di eToroX, se paragonato a quello di altri exchange, risulta piuttosto minimale. A sinistra puoi vedere la lista delle criptovalute da acquistare o vendere, al centro una panoramica dei mercati e a destra le cronologie.

Ovviamente la domanda, più che lecita, che ti starai facendo è: “come funziona l’acquisto di criptovalute su eToroX?”. Lascia che te lo spieghi come la pecora nera comanda.

eToroX: acquistare criptovalute

Su eToroX sono presenti 68 criptovalute, incluse stablecoin quali USDT e USDC.

Per avviare un’operazione di acquisto o vendita sulla criptovaluta che desideri, non dovrai fare altro che sceglierla dal menù di sinistra e selezionare la voce “Inserisci un ordine”.

A questo punto visualizzerai una piccola finestra nella quale ti sarà possibile specificare i dettagli del tuo ordine.

eToroX permette di piazzare ordini di 5 tipologie differenti:

  • Ordine limite – la tipologia d’ordine in cui l’operazione di acquisto o vendita viene eseguita quando i prezzi raggiungono la soglia da te richiesta.
  • Ordine a mercato – Il tradizionale ordine in cui l’operazione viene eseguita al momento invio, seguendo i prezzi del mercato a quel dato istante
  • Ordine Iceberg – si tratta di ordini nascosti, l’obiettivo è quello di non influenzare i mercati attraverso l’ordine che effettuerai (ma tanto, a meno che tu non sia un multimilionario, questo ha ben poco senso)
  • Stop Limit – Particolare tipologia di orgine che diventa equivalente a un ordine limite solo dopo aver raggiunto una cifra detto punto di “stop”.
  • Stop Market – si tratta di un’istruzione data al broker affinché esegua un’operazione di trading quando il prezzo di mercato raggiunge un livello specifico (meno favorevole rispetto al prezzo corrente).

Come puoi vedere le opzioni non mancano di certo. Tuttavia, la strada del trading criptovalutario non è l’unica per ottenere criptovalute su eToroX. Infatti, potrai anche acquistare queste ultime in una maniera molto più diretta attraverso la sezione “I miei fondi”.

Nella sezione “I miei fondi” puoi vedere osservare l’elenco di tutte le criptovalute incluse nella piattaforma eToroX, oltre alla valuta Fiat di riferimento che sarà sempre e solo il dollaro.

Nel caso in cui tu disponga già di un cripto wallet, come eToro Wallet, potrai acquistare la criptovaluta che desideri. Ti basterà cliccare la voce deposita posta sulla riga corrispondente alla criptomoneta da te scelta e ti verrà subito mostrato l’indirizzo alla quale inviare la moneta.

eToroX: costi di commissione

Se stai seriamente valutando di utilizzare eToroX come tua principale piattaforma di exchange, allora hai assolutamente bisogno di sapere a quali commissioni andrai incontro.

Come saprai ormai benissimo, a eToro piace tanto fare lo spavaldo sui suoi costi di commissione, millantando spesso di non averne o, alla meglio, inserendo all’interno dei banner pubblicitari la dicitura “si applicano altri costi di commissione” con un carattere minuscolo e dai colori spenti. E bravi i furbetti…

Su eToroX sono presenti sia commissioni sul trading che sui prelievi.

Per quanto riguarda le commissioni di trading, eToroX adotta un sistema a livelli differenziandoli tra i maker (chi riempie gli ordini del mercato) e i taker (chi crea ordini nel mercato):

Volume MensileCommissione MakerCommissione Taker
<100.000$0.10%0.24%
<500.000$0.09%0.22%
<1.000.000$0.08%0.20%
<5.000.000$0.07%0.17%
<10.000.000$0.06%0.15%
>10.000.000$0.03%0.12%

Per le commissioni sui prelievi crypto e in USD, la tassazione varia da moneta a moneta. Eccoti le principali:

AssetCommissione sul prelievo
Bitcoin (BTC)0.00020
Ethereum (ETH)0.00500
Cardano (ADA)0.00000
Binance Coin (BNB)0.00100
Dollaro fiat (USD)0.00000
Tether (USDT)3.00000
USD Coin (USDC)3.00000
eToro Euro (EURX)2.65000
Litecoin (LTC)0.03300
Solana (SOL)0.00000

A questo punto, avendoti già parlato di come eToro stia di fatto creando un ambiente integrato per operare nel trading a 360 gradi, ti starai sicuramente chiedendo come trasferire i tuoi fondi da eToroX a eToro Wallet. In realtà il processo è semplice, almeno sulla carta. Ma ti consiglio di pensarci due volte prima di optare per l’utilizzo del crypto wallet nativo di eToroX.

eToro Wallet: un disastro preannunciato

Il modo più semplice di detenere, ricevere e trasferire crypto.

Questo è il modo in cui eToro definisce a caratteri cubitali la caratteristica principale del proprio wallet. Peccato che “semplice” sia ben diverso da “economico”.

eToro Wallet è un servizio che, come tutti quelli offerti da eToro, mira ad essere utilizzato da una vasta mole di utenti, ponendo il focus sulla semplicità di utilizzo, ma risultando più svantaggioso rispetto a tanti altri wallet concorrenti.

Non a caso, l’app di eTorox crypto wallet – eToro Money ha una valutazione sul Play Store di 1,7 su 5. Insomma, a quanto pare non sono tutti entusiasti del servizio, anzi, sono pure incazzati.

Utilizzando l’app di eToro Wallet, ho riscontrato una serie di problemi estremamente gravi. Te lo dico con estrema sincerità: l’apk di eToro Wallet pare, in tutto e per tutto, sviluppata da una scimmia senza mani.

Parlano tanto di semplicità, ma l’applicazione ha più bug che righe di codice e, nel raro caso in cui dovessi riuscire a completare con successo un’operazione. Avrai a che fare con dei costi di commissione ben superiori a quelli di altri wallet.

Come se non bastasse, sebbene il wallet supporti le seguenti criptovalute:

Ti sarà possibile acquistare solamente Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Litecoin, e Stellar. Insomma, si tratta di un’applicazione che fa acqua da tutte le parti e che dovresti assolutamente lasciar perdere.

Tuttavia, se dovessi aver bisogno di trasferire i tuoi fondi da eToroX a eToro Wallet, ti basterà effettuare il prelievo da eToroX inserendo l’indirizzo del tuo wallet. A tuo rischio e pericolo!

eToroX accoglie una schiera di perdenti. E tu da che parte stai?

Non è un mistero che eToro realizzi servizi estremamente popolari per attrarre a sé i principianti. Ma sei sicuro che non esistano alternative ben superiori?

Diciamoci la verità, il motivo per cui hai tanto interesse nel mondo del trading è delle criptovalute è chiaramente quello di generare delle entrate sostanziose.

Non c’è nulla di male in questo e anche io, come trader professionista, posso affermarti chiaramente che il guadagno è la molla principale che mi spinge ogni giorno a spremere le meningi e portare avanti la mia attività da trader.

Tuttavia, piattaforme come eToro non ti saranno d’aiuto in questo percorso, a causa della triste realtà che il loro unico obiettivo è quello di portarti a depositare, che tu sia conscio o meno dei tuoi investimenti.

D’altra parte, dopo anni e anni di esperienza ho potuto notare che esistono delle realtà ben diverse, di certo meno conosciute perché meno propense al marketing, ma che offrono ai propri investitori tutto ciò di cui hanno realmente bisogno per iniziare a investire con successo sui mercati finanziari.

Uno fra tutti? Sicuramente [NOME PIATTAFORMA], una piattaforma di trading regolamentata che offre ai propri utenti l’enorme vantaggio di poter avere a che fare con una formazione professionale e completamente gratuita.

Vuoi davvero diventare un investitore di successo? Allora lascia perdere la massa di perdenti che ogni giorno riempiono le tasche di piattaforme come eToro e simili. Inizia dalla formazione, inizia da qui! La strada per il tuo successo è dietro l’angolo.

Leave a Reply

ATTENZIONE !!!

PRIMA DI PROSEGUIRE HO UNA NOVITà IMPORTANTE PER TE

SE VUOI DIVENTARE UN VERO ESPERTO DI TRADING ONLINE, HAI BISOGNO DI UNA GUIDA CHE TI SPIEGHI QUALI SONO I SEGRETI CHE I TRADER DI SUCCESSO UTILIZZANO PER GUADAGNARE IN BORSA

 

HO DUE NOTIZIE DA DARTI, UNA BUONA ED UNA CATTIVA...TI DICO PRIMA LA BUONA

 

 

OGGI HAI LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA NUOVA GUIDA AL TRADING ONLINE

DEL VALORE DI 397€

NELLA NUOVA GUIDA AL TRADING TROVERAI


  • COME OTTIMIZZARE IL TUO CAPITALE PER OTTENERE IL MASSIMO DEL PROFITTO
  • COME SFRUTTARE LE PUBBLICAZIONI MACROECONOMICHE A TUO VANTAGGIO
  • I 3 MOVIMENTI DI PREZZO CHE TI FARANNO LETTERALMENTE RADDOPPIARE LE OCCASIONI DI PROFITTO
  • COME GUADAGNARE NEI MERCATI LATERALI SFRUTTANDO L'IGNORANZA DEI TRADER INESPERTI
  • COME EVITARE DI CADERE NELLE TRAPPOLE CHE I TRADER ESPERTI UTILIZZANO PER RUBARE LETTERALMENTE SOLDI AI TRADER INESPERTI
  • BONUS n°1: SEGNALI DI TRADING GRATIS
  • BONUS n°2: ASSISTENZA DI UN ACCOUNT MANAGER DEDICATO

PER OTTENERE ORA LA TUA GIUIDA CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO, COMPILA IL FORM ED OTTIENI LA TUA GUIDA GRATIS...MA RICORDA...SE CHIUDI QUESTA FINESTRA PERDERAI PER SEMPRE LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA GUIDA