Elon Musk sostiene gli utenti Reddit che acquistano in blocco Dogecoin. La criptovaluta schizza verso nuovi record

Un altro colpo messo a segno da parte degli utenti Reddit che nei giorni scorsi hanno fatto parlare il mondo intero dello “short squeeze” delle azioni GameStop (GME).

Ancora una volta, a partecipare e in qualche modo influenzare l’acquisto dei token della criptovaluta (che è stata inventata quasi per scherzo!) troviamo l’uomo più ricco del mondo: Elon Musk.

Sembrerebbe che Musk abbia in qualche modo “partecipato” a questa operazione, e non solo come supporter, ma potrebbe addirittura nascondere degli interessi legati al Dogecoin.

In quest’articolo scopriremo come.

Prima però, ripercorriamo velocemente gli avvenimenti più significativi degli ultimi giorni, per poi capire cosa c’entra il CEO di Tesla e SpaceX.

Dogecoin: Momenti chiave


– Dogecoin è una criptovaluta “sarcastica” nata nel 2013 con lo scopo di ricompensare gli utenti Twitter e Reddit più creativi. Caratterizzata da uno stile ironico è rappresentata dal logo che ritrae un cane Shiba Inui;

Fino a questo momento ha visto solo scambi frazionali, riscontrando uno scarso interesse nel mercato delle sorelle maggiori come Bitcoin, Ethereum, ecc.

  • Nella giornata del 28 Gennaio 2021, Dogecoin è diventata l’obiettivo del gruppo di utenti del sub-reddit (r/wallstreetbet).

    Ovvero gli stessi investitori amatoriali che, organizzandosi sulla piattaforma social Reddit, hanno sconvolto l’equilibrio di Wallstreet e fatto perdere miliardi di dollari ai grandi fondi di investimento che vendevano allo scoperto le azioni GME e AMC, ormai date per fallite.
  • In sole 24h i token Dogecoin sono passati da $0.007681 (mercoledì) a più di 0,049$ nella serata di giovedì.
  • Elon Musk, che aveva già espresso solidarietà nei confronti degli utenti Reddit nei giorni scorsi, ha twittato un’immagine in stile rivista Vogue che recitava  in maniera sarcastica: “Dogue”, proprio in supporto dell’operazione sulla criptovaluta.

    Nell’ora successiva al tweet di Musk, il prezzo della criptovaluta è cresciuto di oltre il 50%.

Dogecoin: La Posizione di Elon Musk

Se si ripercorre la storia della criptovaluta indietro negli anni, si scopre come la “relazione” tra Dogecoin e Elon Musk dura da tempo.

Basti pensare che nei primi mesi del 2019, lo stesso CEO di Tesla aveva espresso su Twitter grande affiatamento con la moneta virtuale, definendola la sua criptovaluta preferita.

Questo perché, nei mesi precedenti all’esternazione del padron di Tesla, Dogecoin riconobbe a Musk il titolo simbolico di nuovo CEO della criptovaluta, ovviamente in tono ironico.

Già in quegli anni, l’avvicinamento di Elon Musk alla criptovaluta Dogecoin ebbe come conseguenza un aumento di popolarità e valore della moneta virtuale, ma nulla a che vedere con quanto successo in questi ultimi giorni.

É semplice intuire che Elon Musk abbia sicuramente investito in Dogecoin più volte, e grazie ai suoi Tweet, ha ripetutamente influenzato l’andamento della criptovaluta.

Benché non ci sia assolutamente niente di illegale o immorale nella condotta di Musk, ci viene da domandarci quanto possa essere potente l’influenza esercitata dal CEO di SpaceX sulla comunità e come possa modificare le sorti di mercato ed economia.

Questa riflessione dovrebbe far riflettere su come e quanto si siano modificate le dinamiche globali attraverso l’utilizzo dei social media, e quanto profonde potrebbero essere le conseguenze di queste trasformazioni.

Elon Musk tweetta il rialzo di Dogecoin
I Tweet di Elon Musk sono diventati dei market movers

Dogecoin: Il picco da record degli ultimi giorni grazie a Reddit

Nonostante tutta questa operazione sia ampiamente condita con il sarcasmo e il tono ironico che caratterizza le operazioni di quella che si inizia a denominare: “trader-gang”.

Gli utenti Reddit, hanno attirato l’attenzione delle autorità per quanto accaduto con gli short seller di wall street riguardo le azioni GameStop.

Ma questa comunità di risparmiatori amatoriali non sembra preoccuparsene, e si è unita per un’altra “rivoluzione” finanziaria.

Sembra sempre più inarrestabile la  loro capacità di influenzare il mercato, e lo dimostrano con i numeri da record che stanno facendo raggiungere a Dogecoin.

Si parla di un aumento del +1174% in un mese, +2700% in un anno. 

Dogecoin è riuscita a balzare nella Top 10  delle criptovalute sul mercato in un lasso di tempo brevissimo.

Mentre su Reddit la comunità si incita e sprona a continuare il rally di Dogecoin, viene ribadita la voglia di riscatto nei confronti della grande finanza e monta un senso di rivalsa sociale che è sicuramente uno specchio del momento di profonda crisi che vive, in primis, l’America e il mondo occidentale.

Figure come quella di Elon Musk creano un simpatico prototipo di “Imprenditore Nerd” in grado di ascoltare e comprendere il linguaggio ironico e unico delle nuove generazioni di nativi digitali e dialogare con esse, assumendo spesso un ruolo di Leader o Influencer.

Dogecoin: Wallstreet e il Blocco di Robinhood


Sull’altro versante troviamo Wallstreet che deve fare i conti con diverse “patate bollenti”.

  • Da una parte abbiamo le ingenti perdite che gli short squeeze causati hanno causato ai grandi fondi di investimento. Parliamo di miliardi di dollari di perdite. Un precedente mai riscontrato fino ad oggi in termini di volume e caratteristiche di attuazione nell’intera storia di Wallstreet;
  • Dall’altra parte troviamo il blocco delle società di intermediazione, in primis Robinhood, utilizzata dalla maggior parte degli utenti Reddit, che ha creato un discreto “rumore” politico;

Molti politici e legislatori Americani hanno ritenuto che tagliare fuori i piccoli investitori dalle operatività e lasciare la possibilità di operare indisturbati i grandi fondi di investimento, questo è quello che è successo, sia una limitazione discriminate.

Lo stesso CEO di Robinhood ha però puntato il dito su questioni tecniche, legate alla liquidità che l’intermediario finanziario deve garantire a tutela degli investitori. Sono queste secondo Vlad Tenev, le reali motivazioni al blocco dell’acquisto dei titoli.

Tutti questi avvenimenti creano un’atmosfera nuova ed euforica intorno all’intera questione: “Investitori Reddit vs Wallstreet”, e pone l’accento sul sistema con cui dal finanza, forse troppo spesso, chiude il cerchio intorno a se stessa, a scapito di investitori amatoriali o piccoli investitori.

La “Doge-Squad” di  celebrità a sostegno dei Dogecoin

In questo ultimi giorni si sono uniti a Elon Musk, a sostegno di Dogecoin, altre celebrità illustri del mondo dello spettacolo a stelle e strisce.

Sia il rapper Snoop Dog che il musicista Hard-Rock Gene Simmons (bassista-cantante dei Kiss) si sono uniti a Elon Musk in quella che online viene definita la “Squadra Dogecoin”.

Diventa ancora più rilevante l’effetto di queste celebrità sui mercati grazie ai social network, e si configura un futuro in cui gli investimenti potranno essere “influenzati” dalle azioni e successive dichiarazioni dei Big dello spettacolo e dell’intrattenimento, oltre che i grandi investitori.

Sarà interessante vedere come queste dinamiche cambieranno l’accesso ai mercati da parte degli investitori amatoriali.

Guide utili per iniziare ad investire in borsa:

Trading Online – Guida completa per prepararti agli investimenti nei mercati finanziari

Investire in Borsa – Vuoi iniziare con il piede giusto? questa è la guida per te

Comprare azioni – Scopri come comprare azioni senza farti fregare


Leave a Reply

ATTENZIONE !!!

PRIMA DI PROSEGUIRE HO UNA NOVITà IMPORTANTE PER TE

SE VUOI DIVENTARE UN VERO ESPERTO DI TRADING ONLINE, HAI BISOGNO DI UNA GUIDA CHE TI SPIEGHI QUALI SONO I SEGRETI CHE I TRADER DI SUCCESSO UTILIZZANO PER GUADAGNARE IN BORSA

 

HO DUE NOTIZIE DA DARTI, UNA BUONA ED UNA CATTIVA...TI DICO PRIMA LA BUONA

 

 

OGGI HAI LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA NUOVA GUIDA AL TRADING ONLINE

DEL VALORE DI 397€

NELLA NUOVA GUIDA AL TRADING TROVERAI


  • COME OTTIMIZZARE IL TUO CAPITALE PER OTTENERE IL MASSIMO DEL PROFITTO
  • COME SFRUTTARE LE PUBBLICAZIONI MACROECONOMICHE A TUO VANTAGGIO
  • I 3 MOVIMENTI DI PREZZO CHE TI FARANNO LETTERALMENTE RADDOPPIARE LE OCCASIONI DI PROFITTO
  • COME GUADAGNARE NEI MERCATI LATERALI SFRUTTANDO L'IGNORANZA DEI TRADER INESPERTI
  • COME EVITARE DI CADERE NELLE TRAPPOLE CHE I TRADER ESPERTI UTILIZZANO PER RUBARE LETTERALMENTE SOLDI AI TRADER INESPERTI
  • BONUS n°1: SEGNALI DI TRADING GRATIS
  • BONUS n°2: ASSISTENZA DI UN ACCOUNT MANAGER DEDICATO

PRIMA DI RINGRAZIARMI DEVO DARTI LA BRUTTA NOTIZIA... PER CONOSCERLA CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO 

PURTROPPO LA CATTIVA NOTIZIA è CHE LA NUOVA GUIDA AL TRADING NON SARà GRATIS PER SEMPRE

MA TORNERà A 397€ APPENA ABBANDONERAI QUESTA PAGINA

IL MOTIVO? NON VOGLIO CHE PERSONE POCO INTERESSATE POSSANO AVERE UN'ARMA COSì POTENTE TRA LE MANI

RICEVI LA GUIDA AL TRADING GRATIS, COMPILA I CAMPI QUI SOTTO PER OTTENERE LA TUA GUIDA GRATIS + WEBINAR DI TRADING GRAITS + MATERIALE VIDEO SUL TRADING ONLINE CHE TI AIUTANO A MUOVERE I PRIMI PASSI IN MODO INTELLIGENTE