Quando le informazioni valgono oro: i siti di Borsa

I siti di Borsa comunicano informazioni sulla situazione dei mercati in tempo reale e sono fondamentali per pianificare gli investimenti. Ecco perché!

Ciao, mi presento: sono Alfredo, trader professionista e proprietario del sito Edilbroker.it, lo strumento che uso per condividere le mie esperienze, relative al Trading Online, con i lettori e aiutarli a raggiungere la propria indipendenza finanziaria, esattamente come ho fatto io.

Se si tratta di un percorso che anche tu vuoi iniziare ad intraprendere, allora questo approfondimento è un ottimo punto di partenza.

Quello che andrò ad analizzare, infatti, sono i migliori siti di Borsa da prendere come riferimento quando si vuole investire. Cosa sono i siti di Borsa?

Sono l’equivalente finanziario delle pagine gialle digitali: invece di trovare informazioni e dettagli relativi ad attività o esercizi commerciali, sui siti di Borsa trovi le specifiche finanziarie dei vari titoli, aggiornate in tempo reale con tanto di news relative agli accordi, al lancio dei prodotti e alle scadenze fiscali. Se sei alla ricerca di un metodo su come investire in Borsa in modo efficiente, lo hai trovato: fare affidamento ai siti che ti nominerò in seguito.

Non ci vuole, dunque, un esperto a capire che i siti di Borsa sono ESSENZIALI per pianificare correttamente la propria attività di investimento, in modo equilibrato e consapevole dei rischi.

Quindi per investire devo far riferimento ad un sito di Borsa?

Se vuoi farlo bene, si. Grazie ai siti di Borsa potrai realizzare analisi finanziarie molto più accurate. Ecco perché in questo approfondimento voglio elencarti quelli che, stando alla mia esperienza, sono i migliori.

I siti di Borsa e finanza: come orientarsi in pochi semplici passi

Capire come funziona un sito di Borsa e finanza è essenziale per rendere più efficienti le proprie ricerche. Scopri come sfruttarli al massimo.

Partiamo dalla base: un sito di Borsa e finanza ben strutturato presenta sempre una barra di ricerca. Questa permette di trovare immediatamente i titoli a cui si è interessati.

Qui sotto ti propongo un esempio:

Ecco come si presenta la schermata di un sito di Borsa professionale

Vedi? Barra di ricerca in alto. A seguire il titolo che intendi investigare (nel caso specifico le azioni Amazon) e le varie categorie di informazioni:

  • Generale, con un sunto complessivo dell’azienda, della storia, del settore, etc.;
  • Grafico, interattivo e in tempo reale;
  • Novità e analisi, ovvero la sezione in costante aggiornamento con le notizie relative al titolo e le opinioni degli analisti sul breve periodo;
  • Dati finanziari, ovvero la sezione completa relativa ai risultati aziendali, ai bilanci, dividendi, e via dicendo;
  • Sezione tecnica, completa di analisi dei pattern del grafico e analisi tecnica;
  • Forum, lo spazio dedicato agli utenti che interagiscono con il sito e che postano le proprie opinioni sul titolo in questione;
  • Insights, ovvero la sezione dedicata alle informazioni provenienti dai principali investitori nel titolo, siano essi investitori privati che collaborano con il sito di Borsa, siano fondi di investimento che rilasciano comunicati riguardanti quello specifico asset;

Le stesse categorie sono proposte anche nella barra degli strumenti di ricerca, in modo da osservare solo le ultime pubblicazioni.

Oltre a questo, ognuno dei siti di Borsa gratuiti che ti consiglierò a breve include anche un market screener. In breve si tratta di uno strumento che ti permette di visualizzare tutti (e ribadisco TUTTI) gli asset che rispecchiano determinate specifiche.

Ad esempio, cerchi azioni blue chip di società a media capitalizzazione, con volumi medi di almeno 1 milione di dollari e attive in un determinato settore produttivo?

Bene, puoi farlo con un market screener, e potrai scremare ulteriormente la tua ricerca inserendo ulteriori fattori rilevanti. In questo modo potrai investire in Borsa sfruttando veramente le migliori opportunità che il mercato ha da offrire.

I migliori siti di Borsa gratis: in Italia e all’estero

La cultura degli investimenti è molto giovane in Italia, motivo per cui trovare un buon sito di Borsa è essenziale per orientarsi. Scopri i migliori.

Faccio una prima essenziale premessa: in Italia i siti di Borsa veramente validi sono pochi. In verità io ne uso solo uno, il sito ufficiale della Borsa Italiana.

La cultura degli investimenti è ancora troppo giovane nel nostro paese e mancano le basi necessarie alla creazione di un sito di Borsa veramente valido.

Lo stesso sito ufficiale della Borsa Italiana è limitato e lo uso esclusivamente per informarmi sulle azioni quotate a Piazza Affari. Per tutto il resto faccio riferimento a piattaforme americane, le sole veramente complete, aggiornate e con contenuti di qualità per ricercare asset interessanti su cui investire.

Una cosa di cui abbondiamo, invece, sono gli opinionisti. Ma gli opinionisti che parlano a vanvera, senza alcuna esperienza diretta, fanno più danni che altro. Ecco perché nel settore sono considerato la pecora nera del trading.

Detto questo, nella tabella qui sotto voglio proporti i migliori siti di Borsa gratuiti (ti avverto, ti potresti trovare nella condizioni di dover rispolverare il tuo inglese, ma i risultati sono garantiti):

Siti di BorsaVantaggi & StrumentiLinguaVoto
Investing.comCompleto di tutti gli strumenti di analisi per tutti i mercati finanziari34 (incluso l’italiano)5/5
TradingViewPresenta tutti gli strumenti, ma la versione gratuita non comprende alcuni degli strumenti di analisi più avanzati20 (incluso l’italiano)4.5/5
MorningstarProfessionale, comprende una sezione dedicata anche ai fondi, ma la versione gratuita è limitata negli strumenti disponibiliLa società ha aperto una sezione italiana, Morningstar Italy4.3/5
FinvizIl miglior market screener se si vuole investire in azioni. I restanti mercati non sono curati come negli altri siti di BorsaInglese4.27/5
Yahoo FinanceFacile da usare e completa sotto ogni punto di vista. Peccato per il market screener meno curato rispetto agli altriTutte le lingue4.25/5
I migliori siti di Borsa che uso e che consiglio di utilizzare

Un plug-in che funziona come un sito di Borsa: TradingCentral

È possibile avere le funzioni di un sito di Borsa integrate nel proprio broker di riferimento? Con la piattaforma che ti consiglio, sì.

Ma esiste un modo più semplice? Un modo che ti permette di accedere alle stesse funzioni di un sito di Borsa direttamente da una piattaforma di trading?

Assolutamente sì. Ma i broker che permettono di farlo sono pochissimi e solo uno di questi è effettivamente valido.

Vuoi sapere quale?

Ebbene, anni fa ebbi la fortuna di imbattermi in OBRinvest, una piattaforma a cui devo buona parte dei miei successi e che da allora consiglio a tutti coloro che mi chiedono consiglio. Per quale motivo?

Oltre alle tante offerte pensate per i principianti (dalla formazione gratuita ai segnali di trading), OBRinvest permette di investire sfruttando le informazioni, le notifiche e notizie di Trading Central, uno dei siti leader nell’analisi finanziaria e dei mercati.

Non ho inserito Trading Central nella tabella che ti ho presentato in quanto non si tratta di un sito di Borsa gratuito: se volessi approfittare delle sue offerte, infatti, dovresti pagare un abbonamento mensile particolarmente salato.

Ma, indovina un po’, OBRinvest ha preso accordi con la società e al momento fornisce a tutti i suoi clienti libero accesso agli strumenti e alle funzioni di Trading Central.

Ora, per il momento e, sinceramente non so per quanto altro tempo ancora, l’accesso al TradingCentral è gratuito per i nuovi clienti che compilano il modulo di iscrizione.

Sembrerebbe però che OBRinvest stia decidendo di offrire i servizi del TradingCentral con una quota di abbonamento mensile, ovviamente ridotta rispetto a quella che si trova direttamente sul TradingCentral, ma che comunque sia necessaria per sostenere il servizio offerto.

Nel momento in cui stai leggendo questa guida non posso assicurarti che il servizio sia ancora gratuito, ma puoi verificarlo tu stesso cliccando su: www.obrinvest.com/tradingcentral-gratis

Se compare ancora il modulo di iscrizione, allora il servizio è ancora disponibile gratuitamente per i nuovi clienti…in tal caso ti consiglio di non perderlo perché si tratta davvero di uno dei servizi migliori che si trovano attualmente sul mercato.

Mi ringrazierai non appena ti renderai conto di quanto è più comodo ed efficiente ricevere tutte le informazioni direttamente sulla tua piattaforma piuttosto che fare zapping tra le schede del browser. In questo modo potrai completamente focalizzarti sugli investimenti e abbattere lo stress.

Leave a Reply

ATTENZIONE !!!

PRIMA DI PROSEGUIRE HO UNA NOVITà IMPORTANTE PER TE

SE VUOI DIVENTARE UN VERO ESPERTO DI TRADING ONLINE, HAI BISOGNO DI UNA GUIDA CHE TI SPIEGHI QUALI SONO I SEGRETI CHE I TRADER DI SUCCESSO UTILIZZANO PER GUADAGNARE IN BORSA

 

HO DUE NOTIZIE DA DARTI, UNA BUONA ED UNA CATTIVA...TI DICO PRIMA LA BUONA

 

 

OGGI HAI LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA NUOVA GUIDA AL TRADING ONLINE

DEL VALORE DI 397€

NELLA NUOVA GUIDA AL TRADING TROVERAI


  • COME OTTIMIZZARE IL TUO CAPITALE PER OTTENERE IL MASSIMO DEL PROFITTO
  • COME SFRUTTARE LE PUBBLICAZIONI MACROECONOMICHE A TUO VANTAGGIO
  • I 3 MOVIMENTI DI PREZZO CHE TI FARANNO LETTERALMENTE RADDOPPIARE LE OCCASIONI DI PROFITTO
  • COME GUADAGNARE NEI MERCATI LATERALI SFRUTTANDO L'IGNORANZA DEI TRADER INESPERTI
  • COME EVITARE DI CADERE NELLE TRAPPOLE CHE I TRADER ESPERTI UTILIZZANO PER RUBARE LETTERALMENTE SOLDI AI TRADER INESPERTI
  • BONUS n°1: SEGNALI DI TRADING GRATIS
  • BONUS n°2: ASSISTENZA DI UN ACCOUNT MANAGER DEDICATO

PER OTTENERE ORA LA TUA GIUIDA CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO, COMPILA IL FORM ED OTTIENI LA TUA GUIDA GRATIS...MA RICORDA...SE CHIUDI QUESTA FINESTRA PERDERAI PER SEMPRE LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA GUIDA