Fare trading online con Fineco conviene davvero? Tutta la verità sul broker bancario

Ti sei messo in testa di fare trading bancario e guadagnare con Fineco

Come avrai avuto modo di capire, il trading online è un’attività che può farti guadagnare sul serio e senza troppe difficoltà a patto che, però, sia fatta bene e affidandosi ad intermediari convenienti.

Prima di procedere a depositare i tuoi soldi sul conto allora, sei sicuro che fare trading online con Fineco conviene davvero ?

In merito a Fineco trading, opinioni e pareri sono spesso contrastanti. C’è chi dice che sia la piattaforma più vantaggiosa in assoluto e chi invece ritiene che il trading con Fineco abbia costi esagerati, rendendo di fatto l’attività di investimento veramente sconveniente.

In questa guida allora vedrò di fornirti una panoramica completa sul broker, analizzando pro, contro e alternative, così da aiutarti a fare la scelta più adatta alle tue esigenze e, soprattutto, al tuo portafoglio.

Trading online con Fineco conviene? È affidabile?

Tutti conosciamo Fineco, uno dei gruppi bancari italiani più famosi e che vanta un importante numero di clienti.

Si tratta della banca online del gruppo Unicredit, che dai primi anni del 2000 ha iniziato ad offrire ai suoi correntisti la possibilità di fare trading, rivelandosi una delle prime realtà bancarie ad offrire questo servizio. 

Come banca, quindi, sembra essere molto valida per i servizi che offre. Lo stesso, invece, non si può dire per il trading.

Partendo dal presupposto che non si tratta di una truffa, la piattaforma di trading è affidabile come lo è la banca in generale, ma i servizi offerti fanno sì che non sia una scelta conveniente se hai intenzione di guadagnare facendo trading.

I motivi? Vado subito al sodo, senza troppi giri di parole: il trading bancario con Fineco costa troppo e offre poco.

Ma vediamo meglio in cosa consiste il trading con Fineco, quali sono i costi, i servizi offerti e se ci sono agevolazioni e strumenti per i principianti.

Trading online Fineco: costi e asset

Il trading, lo sappiamo, costa. Che ci siano delle spese da sostenere come commissioni e spread è abbastanza chiaro a chiunque pensi di fare trading seriamente.  

Per fortuna esistono dei broker che permettono di abbattere molti di questi costi offrendo servizi a commissioni basse e vantaggiose.

Ecco, Fineco non è sicuramente uno tra questi. Con Fineco trading i costi di commissione, così come quelle di molte altre piattaforme di trading bancario, sono altissimi e proibitivi per i piccoli investitori.

A cominciare dal fatto che per fare trading con Fineco bisogna essere necessariamente correntisti della banca, il costo di mantenimento del conto corrente, poi, è pari a 3,95 euro al mese.

Spiccioli dirai, certo, ma a questi poi devi sommare gli altri “spiccioli” richiesti per fare trading, che arrivano fino a 19 euro per singola operazione.

Nello specifico, se fai operazioni per meno di 100 euro al mese, paghi 19 euro per ogni investimento piazzato sui mercati. Da 100 euro fino a 1499 euro il costo si abbassa a 9,95 euro di commissione e raggiunge i 6,95 euro se investi più di 1500 euro al mese.

Diciamocelo chiaramente, con questi costi assurdi fare trading online con fineco non conviene davvero se sei alle prime armi e se non hai patrimoni consistenti da investire.

Di recente Fineco ha introdotto la possibilità di fare trading a zero commissioni con i CFD, probabilmente per allinearsi alla concorrenza spietata del web. Nonostante ciò, però, non ha ancora raggiunto i livelli dei colossi del trading CFD come eToro e OBRinvest.

Anche in questo caso bisogna comunque sostenere i costi di mantenimento del conto corrente, gli spread non sono tra i più bassi in circolazione e, soprattutto, l’offerta di asset disponibili è veramente esigua.

Trading Fineco: quali asset offre?

L’altra nota dolente è infatti quella degli asset. L’offerta è scarna in confronto a quella degli altri broker del trading ma, soprattutto, i grandi assenti nella lista sono le criptovalute.

Nella piattaforma di Fineco criptovalute è un voce che non esiste. Il broker quindi non concede la possibilità di investire su questo asset importantissimo e preferito da tantissimi investitori. 

Un errore imperdonabile per un broker che sta cercando di emergere nel panorama del trading.

Gli unici asset al momento disponibili sono azioni, valute, ETF, futures, Certificati e obbligazioni.

Fare trading con Fineco: i servizi

Passiamo ad analizzare i servizi che Fineco offre a chi sceglie di fare trading con la sua piattaforma. 

Formazione? Conto demo? Strumenti di supporto? Niente di tutto questo!

Fineco, quindi, non è decisamente la piattaforma adatta per te se sei un principiante.

Se non hai mai fatto trading o non hai ancora molta dimestichezza nel settore, non hai la possibilità di fare formazione direttamente con il broker ma devi andare a cercarti corsi e materiale didattico altrove.

Altro punto a suo sfavore quindi, che spinge sempre di più ad optare per altre alternative come OBRinvest che, tra gli altri servizi, offre anche corsi gratuiti di trading online direttamente sulla piattaforma e accessibili a tutti.

Ho sempre ribadito quanto la formazione sia importante al pari della pratica per avere successo con il trading, quindi bisogna studiare e formarsi adeguatamente e sfruttare al massimo le potenzialità di un conto demo per fare trading simulato senza rischi.

Fineco offre la possibilità di fare trading online demo? Anche in questo caso la risposta è no.

Affidarsi a Fineco significa quindi buttarsi subito in pasto ai mercati e, se sei alle prime armi, non è la soluzione migliore per la salvaguardia dei tuoi soldi.

Con un conto demo, invece, puoi testare mosse e strategie senza mettere a rischio un solo euro del tuo patrimonio, perché investi i soldi virtuali disponibili gratuitamente sul tuo conto di trading simulato.

Trading automatico Fineco

Tra gli strumenti di supporto ai traders, quello del trading automatico è sicuramente il preferito da molti utenti, soprattutto quelli che hanno appena iniziato.

Anche in questo la piattaforma non può che rivelarsi una delusione. Del trading automatico in Fineco non vi è alcuna traccia.

Se sei alla ricerca del miglior software per trading automatico, quindi, Fineco non fa al caso tuo. 

Vai a colpo sicuro, invece, con il Social Trading di eToro, il servizio di punta del broker cipriota.

Lo strumento permette agli utenti di fare network sulla piattaforma e copiare automaticamente le strategie dei professionisti, in modo da agevolare chi ha appena iniziato a fare trading e ha bisogno di acquisire maggiore sicurezza.

Abbiamo quindi analizzato l’offerta di Fineco per quanto riguarda il settore degli investimenti online. Pertanto, fare trading online con Fineco conviene davvero?

Obiettivamente no, per i seguenti motivi: 

  • I costi di commissione e gestione sono troppo alti; 
  • Gli asset disponibili sono pochi e mancano le criptovalute; 
  • Non c’è una sezione di formazione adeguata né la possibilità di usufruire di un conto  demo per fare pratica;
  • Non offre un software di trading automatico per agevolare i principianti.

Se stai cercando una piattaforma di trading che sia affidabile e conveniente le alternative sul web sono tantissime. 

Prima di effettuare un deposito di denaro su questo o l’altro broker, però, ricorda sempre di valutare pareri e recensioni attendibili come quella che ho scritto su eToro. La trovi qui: eToro Opinioni.

Leave a Reply

ATTENZIONE !!!

PRIMA DI PROSEGUIRE HO UNA NOVITà IMPORTANTE PER TE

SE VUOI DIVENTARE UN VERO ESPERTO DI TRADING ONLINE, HAI BISOGNO DI UNA GUIDA CHE TI SPIEGHI QUALI SONO I SEGRETI CHE I TRADER DI SUCCESSO UTILIZZANO PER GUADAGNARE IN BORSA

 

HO DUE NOTIZIE DA DARTI, UNA BUONA ED UNA CATTIVA...TI DICO PRIMA LA BUONA

 

 

OGGI HAI LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA NUOVA GUIDA AL TRADING ONLINE

DEL VALORE DI 397€

NELLA NUOVA GUIDA AL TRADING TROVERAI


  • COME OTTIMIZZARE IL TUO CAPITALE PER OTTENERE IL MASSIMO DEL PROFITTO
  • COME SFRUTTARE LE PUBBLICAZIONI MACROECONOMICHE A TUO VANTAGGIO
  • I 3 MOVIMENTI DI PREZZO CHE TI FARANNO LETTERALMENTE RADDOPPIARE LE OCCASIONI DI PROFITTO
  • COME GUADAGNARE NEI MERCATI LATERALI SFRUTTANDO L'IGNORANZA DEI TRADER INESPERTI
  • COME EVITARE DI CADERE NELLE TRAPPOLE CHE I TRADER ESPERTI UTILIZZANO PER RUBARE LETTERALMENTE SOLDI AI TRADER INESPERTI
  • BONUS n°1: SEGNALI DI TRADING GRATIS
  • BONUS n°2: ASSISTENZA DI UN ACCOUNT MANAGER DEDICATO

PER OTTENERE ORA LA TUA GIUIDA CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO, COMPILA IL FORM ED OTTIENI LA TUA GUIDA GRATIS...MA RICORDA...SE CHIUDI QUESTA FINESTRA PERDERAI PER SEMPRE LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA GUIDA