Cos’è, come funziona e cosa significa l’Halving di Bitcoin? Dimezzare le ricompense è la chiave del successo

Investire in BTC senza aver chiaro cos’è l’Halving Bitcoin è come giocare a Blackjack senza saper contare le carte. Per farlo bisogna essere degli idioti o avere tanti di quei soldi da non provare nulla se in poco tempo si perdono cifre seguite da più di 4 zeri.

E attenzione, perché esiste un pericolo di gran lunga maggiore: pensare di conoscere il significato dell’Halving di Bitcoin senza avere alcuna chiara idea di come questo funzioni e perché sia importante.

Perché è un pericolo maggiore? Semplice: si tratta di quello che tutti i miei stimati colleghi fanno da tempo sui loro siti da quattro soldi.

Mi presento: sono Alfredo, trader professionista e proprietario del sito Edilbroker.it. Ci tengo a ribadire che la mia prima occupazione è il trading e la scrittura e divulgazione di ciò che ho imparato è solo il mio hobby.

Ecco perché Edilbroker.it non ti vomiterà mai addosso 5 contenuti al giorno, ciascuno con 3000 parole di fuffa, imbrogli e persuasione al fine di farti cliccare su quel dannatissimo link. Vedi, mi chiamano la pecora nera del trading proprio per questo.

A me interessa la verità e assicurarmi che tu la capisca a pieno. Se deciderai di seguirla, allora potrai ambire a diventare un vero trader come il sottoscritto. In caso contrario… beh, c’è sempre spazio tra i parcheggiatori abusivi, tra i senzatetto sotto i ponti o tra i dannatissimi addetti ai carrelli della Lidl.

Questo perché se non hai veramente chiaro cosa significa l’Halving Bitcoin c’è una sola strada che ti si para davanti, quella che prima di te hanno percorso l’80% dei principianti: perdere denaro.

Vuoi sapere come faccio io a garantirmi sempre dei buoni margini di profitto?

IL PRIMO TRUCCO sta nella piattaforma che io stesso uso e che ti consiglio di approfondire, si tratta di LiquidityX, un broker per negoziare su BTC e moltissimi altri asset (per altro in questo periodo ha una promo attiva unica nel suo genere, un corso di investimenti in asset digitali e non solo, disponibile qui www.liquidityx.com/promo-trading-bitcoin/ – registrati e quando sarai ricontattato comunica al trading manager il codice EDILBROKER-57 per avere accesso all’area riservata di apprendimento 100% GRATIS).

IL SECONDO TRUCCO sta nel fatto che su certe cose ho accumulato non poca esperienza. Lascia che te ne condivida un po’.

Basta bugie sull’halving Bitcoin: cos’è di preciso?

L’Halving è uno script attraverso il quale il Bitcoin si sottrae ad uno dei meccanismi più oscuri della finanza centralizzata: la costante e inesorabile inflazione. Ecco perché funziona.

Per prima cosa facciamo chiarezza su cosa è realmente l’halving Bitcoin e come funziona. E per farlo dobbiamo partire da due precedenti approfondimenti, dedicati rispettivamente a come funziona il Bitcoin e al mining di Bitcoin.

Lì ti avevo spiegato, infatti, che ogni blocco della blockchain del Bitcoin si compone di 3 parti fondamentali, giusto? Hash, coinbase e dati.

Allo stesso tempo ti ho spiegato che il mining di Bitcoin consiste nel creare e convalidare blocchi nella blockchain tramite l’hashrate, ovvero un modello di calcolo crittografato (chiamato protocollo Proof-of-Work) attraverso il quale i dati contenuti nel blocco precedente venivano condensati, crittografati e inseriti nel blocco successivo.

Questo meccanismo rende praticamente impossibile l’eventualità di una manomissione diretta della blockchain, garantendo la decentralizzazione della rete Bitcoin.

Ora, ti ho anche spiegato che i miners vengono ricompensati per la creazione di un nuovo blocco tramite la “paternità” (o maternità, dipende dai punti di vista) del coinbase, ovvero di quella parte di ciascun blocco che riconduce la creazione dello stesso ad un miner in particolare.

Il coinbase fa sì che a ciascun miner venga attribuita la ricompensa per la creazione del blocco da lui minato. Fin qui tutto chiaro?

Bene, l’halving, che tradotto dall’inglese significa letteralmente “dimezzamento”, altro non è che un evento scriptato che sancisce che ogni 210mila blocchi minati la ricompensa per singolo blocco si dimezzi.

Ma per quale motivo è stato inserito un simile evento all’interno della blockchain del BTC e l’Halving di Bitcoin ogni quanto si verifica?

Halving Bitcoin e la scarcity: perché i Bitcoin sono limitati?

Se ti stai chiedendo perché i Bitcoin sono limitati sappi che non è affatto una decisione sadica. Le cose belle devono sempre avere limiti ed è per questo che lo stesso Halving avviene SOLO una volta ogni 4 anni, e l’ultimo c’è stato nel 2020.

La scarcity, ovvero il numero massimo di Bitcoin in circolazione, fissato a 21 milioni di BTC, ha uno scopo ben preciso: impedire alla criptovaluta di essere preda dell’inflazione.

Come si fa a negare l’inflazione? Ponendo un limite.

Il dollaro non ha alcun limite: il debito pubblico americano, ad esempio, è di oltre 35 triliardi di dollari (esatto, TRILIARDI). Pensi che li pagheranno mai? NO. Non possono e non hanno alcun interesse a farlo.

Questo perché, se il mercato ha bisogno di più dollari, semplicemente ne vengono stampati altri. E, volendolo semplificare al massimo, questo genera inflazione.

Ora, se invece venisse stabilito un giorno che al mondo possono esistere al massimo 40 triliardi di dollari…. allora gli Stati Uniti sarebbero nei casini fino al collo perché l’87.5% dell’intera riserva di dollari al mondo è bloccata sotto forma di debito pubblico.

Non esisterebbe più un meccanismo che permetterebbe di manipolare il mercato semplicemente intervenendo sulla valuta.

Ecco perché alcune persone hanno avuto il coraggio di equiparare Bitcoin e oro: esattamente come il biondo metallo, anche il Bitcoin è limitato per sua natura.

In questo modo l’intero sistema monetario introdotto dal Bitcoin sarà completo una volta che i BTC in circolazione raggiungeranno il limite di 21 milioni. Non potendone creare degli altri il loro potere di acquisto è destinato a restare immutato e, di conseguenza, i Bitcoin non potranno più essere oggetto di inflazione.

Se, ad esempio, un impiegato delle poste avrà un reddito di 0.01 BTC all’anno, da quel momento in poi il suo reddito sarà quello fintantoché ricoprirà quel ruolo. Non essendoci inflazione, infatti, il suo reddito non potrà né essere svalutato né essere apprezzato.

Queste sono solo alcune delle ragioni per cui molte persone stanno tentando di guadagnare bitcoin gratis o investendo i loro capitali, anche minimi, a tale scopo… Il BTC si appresta a diventare una riserva di valore importantissima, con buona pace di chi pensa che invece tramonterà presto e per sempre!

Quanti Bitcoin rimangono e cosa succederà quando finiranno i Bitcoin?

Cosa succederà quando finiranno i Bitcoin e quanti Bitcoin rimangono? Andiamo con ordine… Come ti ho detto, dato che l’Halving Bitcoin comporta il progressivo dimezzamento delle ricompense per blocco minato, è più che logico che la maggior parte dei Bitcoin sia stata già minata.

Al momento i Bitcoin minati sono circa 19.102 milioni (il 91% circa del totale). Rimangono, dunque, meno di 2 milioni di BTC da minare per raggiungere il limite di 21 milioni.

Tieni inoltre a mente che man mano che la blockchain si espande, aumenta considerevolmente anche la potenza di calcolo necessaria a creare un nuovo blocco e, di conseguenza, l’hashrate tende progressivamente ad aumentare nel tempo e, parallelamente, i profitti del mining a calare. Ti basta dare un’occhiata a questo grafico dell’Halving Bitcoin per capirlo:

Grafico dell'halving bitcoin
Grafico dell’Halving di Bitcoin

Questo significa che i miners non guadagneranno più e che non si potranno creare altri blocchi?

ASSOLUTAMENTE NO. Semplicemente la creazione di blocchi non sarà più ricompensata anche con nuovi Bitcoin ma i miners riceveranno solo le commissioni sulle transazioni effettuate nel blocco minato.

Imprimiti in testa una cosa: i Bitcoin sono un modello monetario decentralizzato completo. Se finiscono i Bitcoin il sistema non esaurisce il suo scopo ma semplicemente si completa e passa allo stadio successivo.

Ora, vuoi comprendere tutte le implicazioni di un simile evento? Vuoi fare un tuffo in tutto il mondo teorico che c’è dietro?

Allora lascia che ti dica una cosa: dovrei scrivere per almeno 3 o 4 giorni di fila per esaurire l’argomento. Se vuoi saperne di più, ti consiglio di sfruttare il PDF gratuito di LiquidityX sul Bitcoin, che puoi scaricare, almeno per ora, gratuitamente da questo link: www.liquidityx.com/promo-pdf-bitcoin/.

La cosa importante da capire per ora è che quando i Bitcoin raggiungeranno il limite massimo questo non comporterà significative variazioni all’interno dell’intero sistema: il valore del BTC per allora sarà sufficientemente elevato che le commissioni delle transazioni per ciascun blocco saranno più che sufficienti a compensare la mancanza di ricompense in BTC per blocco minato.

Quando arriveremo a 21 milioni di Bitcoin? Quale sarà il valore di 1 BTC?

Una delle domande più frequenti nel settore crypto è quando arriveremo a 21 milioni di Bitcoin. Ora, prima che corri a comprare quanti più Bitcoin possibili pensando a quanto varrà 1 Bitcoin quando si raggiungerà il limite di 21 milioni, ti avviso: stando alle stime condotte sulla base degli attuali livelli di hashrate e potenza di calcolo delle mining farm, non si arriverà a quel traguardo prima del 2140.

Probabilmente per allora i tuoi figli saranno sufficientemente vecchi da dover mangiare la carbonara con una cannuccia!

Detto questo, il punto importante è un altro. Non ti ho parlato dell’Halving Bitcoin per puro interesse accademico: non ci scordiamo che il focus di Edilbroker.it è sugli investimenti.

Ecco perché guarda molto attentamente questo grafico che ti mostro come fare previsioni sul prezzo di Bitcoin nelle fasi di halving, grazie allo storico verificatosi nei 3 episodi precedenti di “dimezzamento”:

Grafico crescita del prezzo dopo l'halving di Bitcoin
Grafico crescita del prezzo dopo l’halving di Bitcoin

Quali sono le cose notevoli da considerare?

NUMERO UNO: dopo ogni Halving, come reazione del meccanismo anti-inflazione del Bitcoin di contro alla costante inflazione in crescita delle value FIAT, il valore del BTC calcolato in monete a corso legale (come dollaro o euro) aumenta esponenzialmente.

NUMERO DUE: man mano che il valore di Bitcoin incrementa, le percentuali di crescita post-Halving tendono a diminuire. Questo perché, come ti ho spiegato negli approfondimenti di cui ti parlavo in precedenza, esiste comunque un substrato di valore fondamentale nella determinazione del valore del Bitcoin.

Per di più il suo valore non può crescere indefinitamente.

Halving Bitcoin – Ecco i segreti su come investire

Hai visto le percentuali ghiotte e stai pensando immediatamente a come prepararti al meglio per la data del prossimo Halving Bitcoin che avverrà, approssimativamente, nella primavera del 2024?

Ebbene, essere pronti a simili eventi è sempre la cosa giusta da fare. Ti ho accennato al fatto che LiquidityX (la piattaforma che io uso per investire quotidianamente) mette a disposizione un PDF gratuito trading utilissimo per imparare a sfruttare questi momenti chiave di mercato? Lo trovi qui www.liquidityx.com/promo-pdf-bitcoin/ e vacci subito perché non penso che sarà disponibile per molto.

Bene, pensi che sia sufficiente? SBAGLI. NON LO È.

Se vuoi investire in Bitcoin e prepararti al massimo all’Halving del 2024 non basta affinare la tua conoscenza teorica del BTC ma devi anche e soprattutto fare esperienza pratica.

Se stai pensando di sfruttare l’Halving solo per i rialzi, infatti, stai ragionando come un pivello. Dai un’occhiata a questo prospetto:

andamento del terzo halving di Bitcoin

Invece di investire sul solo rialzo (+262.97%) non è forse più logico sfruttare le singole fasi di sviluppo del trend e puntare ad un profitto complessivo doppio?

Perchè limitarsi al 262.97% se, con le giuste condizioni, puoi arrivare al +540.56%?

Ecco, dunque, che mentre i miei colleghi ti dicono “clicca qui e compra ora Bitcoin” e ti lasciano completamente in balia di te stesso e della tua ignoranza, io ti propongo un approccio molto, molto poiù costruttivo.

USA IL TUO TEMPO AL MASSIMO DEL TUO POTENZIALE. Inizia ora a imparare come speculare sul Bitcoin grazie alla promozione gratuita di LiquidityX.com che ti spiega tutti i passaggi tecnici e ti guida passo passo nell’uso della piattaforma.

Prenditi ORA la libertà di commettere errori in modo tale che quando arriverà IL MOMENTO GIUSTO, sarai più che pronto a coglierlo al massimo. In un mercato volatile come quello del Bitcoin, la tempistica è tutto.

Specie perché la promozione di LiquidityX, destinata ai nuovi utenti, è prossima alla scadenza. A prescindere dal fatto che scoprirai di essere portato o meno per il trading su Bitcoin e per sfruttare il 4° Halving nel 2024, il PDF di LiquidityX è gratuito. Che hai da perdere se non un potenziale futuro proficuo?

Ti lascio qui il link. A te la responsabilità di agire in tempo: www.liquidityx.com/promo-trading-bitcoin/.

Leave a Reply

ATTENZIONE !!!

PRIMA DI PROSEGUIRE HO UNA NOVITà IMPORTANTE PER TE

SE VUOI DIVENTARE UN VERO ESPERTO DI TRADING ONLINE, HAI BISOGNO DI UNA GUIDA CHE TI SPIEGHI QUALI SONO I SEGRETI CHE I TRADER DI SUCCESSO UTILIZZANO PER GUADAGNARE IN BORSA

 

HO DUE NOTIZIE DA DARTI, UNA BUONA ED UNA CATTIVA...TI DICO PRIMA LA BUONA

 

 

OGGI HAI LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA NUOVA GUIDA AL TRADING ONLINE

DEL VALORE DI 397€

NELLA NUOVA GUIDA AL TRADING TROVERAI


  • COME OTTIMIZZARE IL TUO CAPITALE PER OTTENERE IL MASSIMO DEL PROFITTO
  • COME SFRUTTARE LE PUBBLICAZIONI MACROECONOMICHE A TUO VANTAGGIO
  • I 3 MOVIMENTI DI PREZZO CHE TI FARANNO LETTERALMENTE RADDOPPIARE LE OCCASIONI DI PROFITTO
  • COME GUADAGNARE NEI MERCATI LATERALI SFRUTTANDO L'IGNORANZA DEI TRADER INESPERTI
  • COME EVITARE DI CADERE NELLE TRAPPOLE CHE I TRADER ESPERTI UTILIZZANO PER RUBARE LETTERALMENTE SOLDI AI TRADER INESPERTI
  • BONUS n°1: SEGNALI DI TRADING GRATIS
  • BONUS n°2: ASSISTENZA DI UN ACCOUNT MANAGER DEDICATO

PER OTTENERE ORA LA TUA GIUIDA CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO, COMPILA IL FORM ED OTTIENI LA TUA GUIDA GRATIS...MA RICORDA...SE CHIUDI QUESTA FINESTRA PERDERAI PER SEMPRE LA POSSIBILITà DI SCARICARE GRATIS LA GUIDA