Cosa fare quando si vuole iniziare da zero a inseguire una propria passione e realizzare i propri obiettivi? Ovviamente si parte dall’imparare, giusto?

Ora, se mi domandassi: “Alfredo, come faccio a imparare la fisica dei quanti?” la risposta sarebbe ovvia: libri, libri e ancora… libri. Le cose teoriche hanno risposte precise, e queste sono contenute nei libri. Ma il trading è diverso.

Il trading è una scienza pratica: come ti ho detto un altro mio approfondimento sui libri per investire in Borsa, questi ti aiutano solo in parte. Per imparare il trading dovrai sempre fare pratica.

Ora, pensaci: cos’è che combina teoria e prassi nel migliore dei modi?

Bravo. Hai appena indovinato il tema di questo articolo: i corsi di trading.

Ma prima mi presento: sono Alfredo, trader professionista e proprietario del sito Edilbroker.it. E no, non sto per proporti il mio corso di trading. Vedi, esiste un detto: “Chi sa fare, fa. Chi non sa fare, insegna.

Ed ecco perché io faccio e mi limito a scrivere per passione. Sono troppo innamorato della mia professione per pensare di dedicare tempo ad insegnarla ad altri.

Nel mio tempo libero mi piace darti le dritte necessarie ad arrivare anche tu a fare il trader per professione. Non mi sognerei mai di fare corsi di trading.

Detto tra me e te: guadagno a sufficienza con gli investimenti. Non mi servono i tuoi soldi!

Se hai del denaro da dedicare ai corsi di trading online, a mio avviso faresti meglio a investirli. Ma questo vuol dire che non ti consiglio di comprare un corso di trading?

Affatto! Ma procediamo un passo alla volta. I corsi di trading sono importanti e a mia volta ne ho seguiti parecchi. La cosa che dovrebbe interessarti non è “quali corsi di trading hai seguito?” ma “perché hai seguito corsi di trading?”.

Poniti le domande giuste e arriverai lontano in questo settore. QUINDI…

DOMANDA: Alfredo, quale corso di trading online devo seguire per imparare?

Ed eccoti la risposta: la soluzione più efficace è di scegliere il corso di trading online adatto al tuo livello di conoscenze e di esperienza. Ed è proprio questo che intendo spiegarti nel dettaglio, in modo da evitarti errori banali che possono avere ripercussioni GRAVISSIME sul tuo conto.

Corsi di trading gratuiti o a pagamento: qual è la VERA differenza?

I corsi di trading online sono TUTTI utili. Il punto è capire QUANDO ti serve un corso di trading online e per quale motivo. Ed ecco quello che ti aiuterò a capire.

Ora, non voglio fare il polemico, ma per 10 minuti cerca di dimenticarti tutto quello che hai sentito sui corsi di trading online.

Purtroppo il marketing sul settore è estremamente aggressivo: c’è parecchia gente che guadagna con questa roba e per questo motivo ognuno di loro cerca di convincerti e, allo stesso tempo, di fare le scarpe ai competitors.

Se rifletti un attimo sui contenuti che vogliono proporti i tanti spot sui corsi di trading ti rendi facilmente conto che per 1/3 del contenuto cercano di proporti il loro prodotto e per i 2/3 del tempo cercano di sminuire quello che dicono gli altri.

UNA BOLGIA INFERNALE. E quello che ci rimette sei proprio tu: vieni inondato di informazioni inutili volte solo a ottenere il fatidico “click”.

Io seguo il corso di tizio”, “Ma il corso di caio dice che tizio non ha capito un caz*o”… UN BORDELLO!

Per questo ti voglio aiutare a capire meglio quali lezioni di trading ti servono all’inizio e quali, invece, ti saranno utili più in là, quando avrai già chiaro come funzione il settore.

Fidati, non c’è nulla, NULLA, che di danneggia più di trovarti a sborsare CENTIANAIA DI EURO per un corso di trading a pagamento che tratta di cose che non capisci affatto. Alcuni ti propongono la vecchia storia del “soddisfatti o rimborsati”, ma si tratta di un’illusione del marketing.

NON ESISTE che paghi un servizio, lo ricevi e, dopo non averci capito un fico secco, ti vedi rimborsare la quota versata. NON ESISTE. Ci campano con i tuoi soldi!

 Se paghi… i tuoi soldi sono andati. Che ti piaccia o meno quello che hai comprato.

Ti lamenti? Le tue opinioni vengono semplicemente cancellate. Ecco perché la cosa importante che ti voglio far capire è: sii certo del prodotto a cui fai riferimento. Pagare DEVE ESSERE l’ultimo passaggio, non il primo!

Ed ecco perché l’equazione che ti propongo è semplice:

  • CORSO DI TRADING ONLINE GRATUITO? Ottimo per i principianti;
  • CORSO DI TRADING A PAGAMENTO? Solo quando hai esperienza sufficiente per assimilare tutto.

E te lo dico per esperienza diretta: ho pagato dei corsi di trading che venivano spacciati come “corsi di trading per principianti” e ti dico che NON ESISTE che un simile contenuto possa venir sfruttato al massimo da un principiante.

Anche se ti parlando come se fossi l’ultimo degli idioti e ti spiegano i concetti con lo stesso tono con cui, anni fa, tentai di spiegare a mio figlio perché pisciare a letto è sbagliato, se parti da zero non c’è modo di cogliere il massimo da quello che ti spiegheranno.

Per quale motivo?

Corsi di trading online per principianti: perché quelli a pagamento non sono buoni

Un corso di trading a pagamento è tenuto da un professionista. Ti parla come se fossi un’idiota? Si tratta comunque di un professionista.

I corsi di trading a pagamento che trovi online sono tenuti da professionisti. Alcuni potranno non sembrarlo, ma si tratta comunque di persone che hanno studiato e praticato quello che vogliono insegnarti. Ora pensaci: che senso ha pagare le tasse universitarie per seguire i corsi di Analisi 2 se hai appena la licenza media?

Il punto è lo stesso: da un lato hai delle lezioni che provano a spiegarti cose complesse in termini semplici. Dall’altro, invece, hai lezioni semplici su argomenti altrettanto semplici.

Se parti da zero gettarsi su temi complicati è da suicidio.

Ed è per esperienza diretta che ti sconsiglio di far partire la tua formazione di trading da un corso a pagamento: rischi di capire appena 1/10 di quello che ti viene spiegato e… come ti ho detto: paghi qualcosa? SCORDATI IL RIMBORSO!

Stai comprando un corso, non un gingillo su Amazon!

Parti da zero? Bene! Allora non devi pagare per le basi essenziali del trading online. Affidati, almeno all’inizio, ai corsi gratuiti.

Hai grinta e ti vuoi mettere subito alla prova? Ottimo. Mi piacciono le persone decise ed ecco perché ti lascio qui il link al miglior corso di trading gratuito per principianti in circolazione: www.obrinvest.com/promo-corso-trading.

ATTENZIONE: questo corso di trading online ti verrà offerto da OBRinvest ancora per poco. La promozione potrebbe scadere a giorni e ti consiglio di affrettarti.

Per scoprire meglio di cosa si tratta e per quale motivo te lo consiglio, continua a leggere: ti spiegherò a breve tutti i dettagli.

Perché puntare ad un corso di trading gratuito per principianti?

Se parti da zero probabilmente avrai un gruzzoletto che vuoi destinare agli investimenti. Ecco perché quello che ti serve è un corso di trading per principianti gratuito.

Parti da zero. Hai letto la mia guida su quanto investire in Borsa e hai messo da parte la cifra che ti ho suggerito. Bene.

Non si tratta di una cifra irrisoria e probabilmente non hai impiegato poco tempo a metterla da parte. Ora vuoi massimizzare il tuo tempo e iniziare a vedere i risultati, giusto?

La cosa più sbagliata che tu possa fare è spendere almeno metà di quella somma in un corso di trading che, in quanto principiante, riuscirai a capire per meno della metà. In poche parole, AVRAI BUTTATO I TUOI SOLDI e ti ritroverai punto e a capo.

Vedi, quello che è sbagliato è il punto di partenza: non ti serve un corso di trading professionale sull’analisi tecnica quando sei alle prime armi. Specie se tenuto da chi ha licenze e certificazioni sui risultati conseguiti: per quanto ci provino i professionisti non possono calarsi nei panni di un principiante.

Per di più, trattandosi di lezioni di trading online, non avrai molte opportunità di colmare le tue lacune rivolgendoti direttamente al professionista.

Ergo, quello che ti serve è un corso di trading online GRATUITO PER PRINCIPIANTI. Se è gratuito hai due certezze:

  • UNO: non spendi soldi;
  • DUE: ti darà le informazioni utili ad iniziare. Niente dati top secret sul funzionamento occulto dei mercati, ma tutto ciò di cui hai bisogno per compiere i primi passi.

Ed ecco perché ti ho consigliato di far riferimento (se riesci a fare in tempo) alla promo gratuita di OBRinvest: NULLA È MIGLIORE di un corso formativo di trading organizzato da una piattaforma che ti permette di investire.

Avrai formazione mirata all’uso di una piattaforma e ai suoi strumenti. Potrai applicare direttamente tutto quello che ti viene insegnato ESATTAMENTE come ti viene insegnato. E questa è la base ottimale di ogni percorso pratico.

Ti consiglio di registrarti prima che la promo scada completamente ed ecco perché ti lascio qui il link: www.obrinvest.com/promo-corso-trading. E se scopri che non ti piace? Ecco che torniamo al punto UNO: è gratuito. Non ci hai perso nulla!

Personalmente ti dico che si tratta di uno dei migliori corsi di trading gratuiti a disposizione sul mercato: le possibilità che non ti sia realmente utile sono pressoché nulle. Per di più ti verrà REGALATO lo stesso corso di trading in PDF: un comodissimo manuale riassuntivo di tutti gli argomenti da consultare in qualsiasi momento tu voglia.

Corsi di trading online professionali: QUANDO?

Un corso di trading online professionale non è adatto a tutti. Ma quando e quali seguire? Scopri qui i migliori.

Una volta che sarai riuscito a far fruttare il tuo capitale iniziale sarà arrivato il momento giusto di fare la scelta più importante della tua carriera di trader. Investire i tuoi profitti.

E non investirli nel conto, ma investirli in qualcosa che ti permetterà di migliorare (e anche di molto) le tue capacità di investitore. Un corso di trading online a pagamento per professionisti non è una cosa che va fatta quando si è alle prime armi. I suoi tanti vantaggi, infatti, ti saranno chiari una volta che avrai alle spalle qualche annetto di esperienza.

Ecco perché la prima domanda è: QUANDO prendere in considerazione un corso di trading a pagamento per professionisti? E, soprattutto, quali?

Il ragionamento che ti voglio proporre è molto semplice ed estremamente efficace: quando comprare un corso di trading professionale? Quando puoi permettertelo partendo dalla tua attività di trading.

Quando sarai riuscito a portare il tuo capitale ad un +50/70% questo sarà il segnale che sei effettivamente pronto a partecipare ad un corso di trading professionale senza sprecare l’opportunità.

Se non riesci a raggiungere simili percentuali di ritorno allora probabilmente devi ancora passare del tempo a padroneggiare le basi. E se non sei padrone delle basi del trading, le tecniche professionali di investimento non ti saranno di molto aiuto.

Ti limiterai ad ascoltare di strategie che non sarai in grado di applicare a pieno. E le strategie di trading professionali, nelle mani sbagliate, sono MOLTO PIÙ PERICOLOSE di quelle per principianti.

Ecco, ti ho detto 50/70%? Questo è il minimo. Ti ci potranno volere degli anni, ma… non ci sono scorciatoie al successo!

Ora, quali seguire?

Corsi di trading professionali: quali?

Una volta raggiunto l’obiettivo, allora potrai prendere in considerazione l’idea di comprare uno dei migliori corsi di trading online professionali. Scegli bene quale, però!

Ok, giochiamo un po’. Ammettiamo che ora sto parlando con il te stesso del futuro. Un te stesso che ha sfruttato l’offerta di OBRinvest al link www.obrinvest.com/promo-corso-trading e, dopo un paio d’anni di impegno e dedizione agli investimenti, è riuscito a padroneggiare a pieno le basi.

Cosa consiglierei al te del futuro? Quale corso di trading professionale seguire?

In realtà esiste una sola risposta: DIPENDE!

Dipende dal mercato: per quanto possa affascinare l’idea di essere un investitore completo, capace di operare su tutti i mercati, si tratta di un’illusione.

Prendi me: io opero sul Forex e sulle criptovalute, mentre dedico parte del mio capitale alla costruzione di portafogli di medio/lungo periodo sulle azioni. Al massimo faccio qualche operazione ogni tanto sulle materie prime… ma niente di impegnativo. Tutto il resto?

Obbligazioni… ETF… Indici di Borsa… BLEAH! Non mi appartengono e non seguirei un corso di trading sugli ETF manco se mi pagassero.

Semplicemente non è una categoria di asset che è presente nei miei portafogli. Se vuoi sapere il perché, fai un salto sul mio approfondimento ETF idrogeno.

Il punto è: un corso di trading professionale ha senso solo nella misura in cui lo sfrutti per rafforzare ulteriormente i tuoi punti di forza. Quelli di debolezza puoi tranquillamente ignorarli, tanto nel trading una debolezza è tale solo se ci investi sopra!

Ed ecco perché qui di seguito ti voglio dare qualche dritta sui corsi professionali e su quale dovresti scegliere, quando e perché.

Ma… è un discorso ipotetico. Le informazioni che ti sto per dare sono inutili se prima non hai seguito il corso di OBRinvest. Vuoi ottenerlo ORA gratuitamente ora o aspettare che la promo scada e ritrovarti a sborsare bei bigliettoni per riceverlo?

SAI COSA FARE: www.obrinvest.com/promo-corso-trading.  

Corso di trading forex

I corsi di trading forex sono inutili se prima non si conosce come operare sul mercato. Ma quando ti serve comprare un corso forex per professionisti?

Negli anni ho seguito almeno 3 corsi di trading Forex e proprio in questi giorni sto valutando di comprarne un quarto. Vedi, il Forex è un mercato in rapida evoluzione, e le strategie di investimento diventano più complesse ed efficaci ogni anno che passa.

Per questo motivo, quando sarai pronto a compiere lo step necessario a diventare un trader professionista sul Forex, allora dovrai abituarti all’idea di investire periodicamente in corsi o webinar di aggiornamento professionali.

Per quale motivo?

Il punto è sempre lo stesso: se sei un investitore professionista la tua preoccupazione è quella di investire e ricavare profitti.

E questo meccanismo si riproduce in tutti i settori: anche il tecnico che si occupa della manutenzione della tua caldaia o del tuo condizionatore si avvale del lavoro degli ingegneri e progettisti. Soltanto così riuscirà a garantirti il miglior servizio.

Rispondi a questa domanda: sei un’analista o un trader? Punti a profitti sugli investimenti o ad una scrivania da impiegato sulla quale invecchiare?

Dunque comportati da trader e raggiungi livelli professionali elevati, dopodiché investi parte dei tuoi profitti nei corsi di trading sul Forex in modo da continuare a aggredire il mercato con operazioni di alto livello.

Eccoti una tabella con elencati i migliori:

Corsi di trading professionali sul forexVantaggiSvantaggiVoto (affidabilità e rapporto qualità/prezzo)
Corso Trading Maxx MereghettiCompletoRichiede esperienza di settore e il costo 4.7/5
Corso Marco CasarioMolto approfonditoIl costo e il focus solo su alcune tecniche4.75/5
Corsi Unger AccademyRicco di materialiMolto specifico4.4/5
Corsi Giacomo ProboDà accesso a numerosi volumiOttimo per formazione complessiva, ma carente in alcune tecniche4.3/5
Corso Samas TradingTecniche professionaliTecniche specifiche con requisiti non accessibili a tutti4.68/5
I migliori corsi professionali sul Forex: attenzione, i costi variano in base ai pacchetti

Chissà: può darsi che ci incontreremo di persona un giorno durante questi eventi!

MA ATTENZIONE: non ti sognare minimamente di comprare ora un corso di trading sul forex con i tuoi risparmi. Ne vedo fin troppi di idioti durante i corsi che seguo che vengono attratti dalla prospettiva di un “corso per principianti” e si trovano a capire meno dell’1% di quello che viene spiegato.

Il tuo obiettivo è di investire i tuoi risparmi, non buttarli al vento come fa più dell’80% dei principianti!

Corso di trading criptovalute

Se vuoi seguire un corso di trading in criptovalute assicurati prima di avere un portafogli capace di generare profitti.

Hai presente quello che ti ho detto sui corsi di trading forex? Bene. Per i corsi di trading sulle criptovalute vale la stessa regola, elevata all’ennesima potenza.

Il fatto è semplice: il mercato delle criptovalute già di per sè è complesso. Se segui un corso di trading sulle criptovalute a pagamento rischi veramente di non capirci assolutamente nulla o, ancora peggio, di farti un’idea completamente sbagliata.

IDEE SBAGLIATE + CRIPTOVALUTE = PORTAFOGLI A ZERO

Quindi, prima cerca di ottenere il corso gratuito di OBRinvest (ho detto CERCA perché se aspetti ancora un po’ potrai dire addio alla promo gratuita) registrandoti qui: www.obrinvest.com/promo-corso-trading e SOLO DOPO aver fatto parecchia pratica prendi in considerazione l’idea di diventare un professionista in questo settore.

Ti avviso: non tutti ci riescono. Ti consiglio il corso di OBRinvest proprio per questo: si tratta dell’introduzione più completa che conosca sul trading in criptovalute. Non esiste un corso di trading gratuito che ti metta in grado di valutare a pieno la tua attitudine verso questo settore tanto quanto quello di OBRinvest.

Il vantaggio sta nel fatto che è gratuito: se anche ti rendi conto che il mercato delle criptovalute è troppo complesso, avrai ricevuto un’importante lezione di trading gratis. SE TI LASCI SFUGGIRE LA PROMO so’ cazzi.

Hai già esperienza e punti ad un prodotto professionale? Prendi in considerazione questa tabella, allora: ti ho elencato alcuni dei percorsi che ho approfondito in un altro articolo sul corso trading criptovalute.

Corsi di trading professionali sulle criptovaluteVantaggiSvantaggiVoto (affidabilità e rapporto qualità/prezzo)
Corso trading Alfio BardollaUno dei migliori a livello formativo e tecnicoTecniche in costante aggiornamento, dovrai seguirne più di uno4.8/5
Corso Marco Casario Ottimo per tecniche speculative velociPer approcci più equilibrati (lungo e medio periodo) risulta riduttivo4.75/5
Corso eToroGratuitoGli orari proibitivi, gli argomenti non sempre realmente interessanti e relatori casuali3.64/5
I migliori corsi di trading professionali sulle criptovalute: attenzione, i costi variano in base ai pacchetti

Corso day trading

I corsi di day trading sono la base della base per diventare professionisti. Tra quelli elencati, sono probabilmente i primi che dovrai comprare.

Pensaci: cosa fa un trader? Specula per ricavare profitti.

Ecco: il day trading è tra le tecniche principali per fare tutto questo. Ecco perché quando avrai capito che hai la stoffa per diventare un trader professionista, la prima cosa che dovrai fare è aggiornare il tuo bagaglio di informazioni sul day trading.

Ho detto “bagaglio di informazioni” in quanto se prima non sai riconoscere a prima vista le principali formazini dei prezzi, i pattern candlestick e applicare tutto quanto c’è da sapere su indicatori e analisi tecnica, non avrai nulla da aggiornare.

Che te ne fai del nuovo aggiornamento di Windows 10 se il tuo PC ha installato Vista?

Vogliamo tornare al punto di prima? Per diventare un maestro in un’arte, devi prima possederla. Ecco perché anche nel caso dei corsi di day trading la cosa importante è essere prima capace di gestire un tuo portafogli in autonomia.

Non devi avere fretta, anzi. Prenditi il tuo tempo: le tecniche di day trading avanzano di anno in anno e quando sarai pronto ti troverai a comprare un corso di qualità decisamente migliore rispetto a quelli che circolano mentre stai leggendo.

Un po’ come i formaggi: lo stesso parmigiano che puoi comprare ora, tra qualche anno sarà più buono e più pregiato!

Se hai seguito quanto ti ho suggerito e ti senti pronto a compiere il passo successivo, qui sotto ti riporto le migliori offerte professionali su un corso di day trading:

Corsi di day trading professionaliVantaggiSvantaggiVoto (affidabilità e rapporto qualità/prezzo)
Corso Giancarlo PriscoOttimo per lo scalpingComplesso e settoriale 4.75/5
Corsi Davide BiocchiOttimizzato per la BorsaStrategie non alla portata di tutti (alcune richiedono PC prestanti e ad elevati consumi)4.67/5
Corsi trading FinecoGratuitoIncentrato sulle offerte della banca (mancano criptovalute e mercati OTC)3.47/5
I migliori corsi di day trading professionali: attenzione, i costi variano in base ai pacchetti

Corso di analisi tecnica

Attenzione ai corsi di trading sull’analisi tecnica: quelli a pagamento spesso ti danno le stesse informazioni di quelli gratuiti.

Qui, invece, iniziano a suonare i campanelli di allarme. Tanto in questo paragrafo quanto nel prossimo, voglio che presti molta attenzione a quello che ho da dirti.

Ti ricordi che ti ho detto che il trading è una scienza pratica e che l’esperienza gioca un ruolo fondamentale?

BENE. La componenze empirica del trading è costituita proprio dall’analisi tecnica.

Ti sarà capitato di ascoltare spot di chi dice “l’analisi discrezionale dei mercati è inutile. Ti propongo un metodo ZERO discrezionale” e che terminano ovviamente con il “clicca il link in descrizione”?

SAPPI CHE SI TRATTA DI BALLE.

Tutti i trader partono da un metodo discrezionale come l’analisi tecnica. È la prima cosa che si impara! Chi dice altrimenti è un ipocrita, interessato più ai tuoi soldi che alla tua formazione.

Ma torniamo ai corsi sull’analisi tecnica: proprio in quanto si tratta della componente empirica del trading, è importantissimo che tu non paghi per ricevere questo tipo di formazione. E sai perché?

Perché ti viene offerta stesso dalle piattaforme di trading online. Tutte le migliori ti mettono a disposizione contenuti del genere, e se sono veramente valide lo fanno gratis.

Ti ho parlato del fatto che la promo di OBRinvest prevede anche un corso di trading PDF? Ebbene, questo manuale è TOTALMENTE INCENTRATO sull’analisi tecnica e puoi riceverlo gratuitamente se scolli il c*lo dalla sedia e inizi a prendere sul serio la tua carriera da investitore.

Vuoi aspettare che la promo gratuita scada o iniziare a prendere in mano le sorti del tuo futuro? Affrettati prima che sia troppo tardi e che l’opportunità del decennio ti sfumi dinanzi agli occhi: www.obrinvest.com/promo-corso-trading.

E NON PROVARE a sborsare un centesimo per un corso di trading sull’analisi tecnica: i tuoi colleghi che hanno letto questo articolo prima di te stanno già investendo con i soldi risparmiati ottenendo un corso di analisi tecnica gratis.

Corsi di trading automatico

I corsi di trading automatico sono tra i più controversi di tutti: negli ultimi anni ci sono state più truffe sul trading automatico che su qualsiasi altro settore.

Trading automatico. Bisbiglia queste parole nell’orecchio di un principiante con lo stesso quoziente intellettivo del mio cane e otterrai un’effetto simile all’atterraggio di Fat Man su Hiroshima.

Provare per credere: il tizio in questione inizierà a sudare come un maiale, gli occhi gli si sgraneranno come se si fosse fatto una botta di coca… e correrà a mettere mano al portafogli.

Il trading automatico, vedi, è la perfetta trappola per idioti.

Faccio soldi senza fare nulla… DEVE ESSERE VERO”, questo è come ragiona il loro cervello. Purtroppo per loro, tempo qualche mese e si trovano a dover scodinzolare a casa dei loro genitori, con la coda tra le gambe, chiedendo di aiutarli perché non hanno più soldi.

Ovviamente se sono sposati si troveranno a dover pagare anche l’avvocato per il divorzio! E addio affidamento dei figli: quale giudice metterebbe la vita di altre persone nelle mani di un’idiota che crede al trading automatico?

QUINDI…

  • Leggi qualcosa sul trading automatico? Cambia pagina.
  • Ti offrono un corso di trading automatico? Fatti una grossa risata e ritorna ad essere una persona seria.

Alfredo, ma mi hanno promesso ritorni del 50% minimo. Come fai a dire che non si tratta di un corso di trading serio?

NUMERO 1, se promettono qualsiasi cosa significa che ti stanno ingannando. Come fanno a prometterti ritorni sulle operazioni?

NUMERO 2, corso serio e trading automatico sono due espressioni agli antipodi.

NUMERO 3, sai chi fa trading automatico? I grandi enti finanziari. E sai perché? Perché non devono preoccuparsi di pagare le bollette e possono comprarsi tanti super-PC quanti vogliono. Se non hai questi due requisiti allora per te un corso di trading automatico si traduce in una sola certezza: perdita di soldi.

Attenzione alle truffe: i corsi di trading piratati

Oltre ai corsi di trading automatico, vi sono altre truffe relative alle lezioni di trading e ai webinars: ovvero i corsi di trading piratati. Come riconoscerli?

Piratare un prodotto coperto da copywright è un reato. Non solo può portarti seri problemi ma anche e soprattutto ti espone a dei rischi molto molto seri.

Non pensare che un corso di trading piratato sia lo stesso di un film scaricato con uTorrent. Nel secondo caso rischi ma hai a disposizione un prodotto gratuito.

Nel primo caso, invece, ti viene offerto un corso di trading al 10% del suo valore… e RISCHI TANTISSIMO.

Non solo, infatti, dovrai immettere i dati di pagamento su un sito che non è sicuro, ma non hai alcuna garanzia che il prodotto che ti troverai ad acquistare corrisponda alla descrizione (potrebbe contenere virus e non essere affatto un corso di trading).

Il tutto senza considerare che, se vieni beccato o denunciato da chi il corso lo fa e lo vende, ti troverai a fronteggiare una pena che varia da 6 mesi a 3 anni di reclusione e una multa che va dai 2582,00€ fino a 15.493,00€.

A questo si aggiunge il fatto che un corso di trading piratato non ti dà accesso a tutta la documentazione accessoria del corso stesso e che… se sei un principiante comunque non ci capiresti un fico secco.

Parliamoci chiaro: che senso ha pagare per un corso di trading piratato quando quello che ti serve lo trovi gratuitamente su www.obrinvest.com/promo-corso-trading?

Non solo un ladro, dunque, ma anche un ladro stupido?

Io mi auguro vivamente che i miei lettori siano più intelligenti degli idioti che regalano soldi ai siti pirata e che pensano di aver ingannato il sistema acquistando prodotti che gli inondano il computer di malware.

Il miglior inizio: corsi & webinar di trading GRATUITI

Vuoi iniziare al meglio la tua carriera da investitore? Ecco come ottenere corsi di trading, webinars e lezioni completamente GRATUITE.

In definitiva, dunque, spero di essere stato chiaro nell’elencarti le tante proposte che hai a disposizione per la tua formazione finanziaria.

I corsi di trading sono estremamente importanti e costituiscono un elemento centrale nel percorso che porta un principiante a diventare professionista. Come tutte le cose, però, la loro validità è legata al quando e al come.

  • Quando prendere parte ad un corso di trading gratuito? Non appena sarai pronto ad investire.
  • Quando, invece, pagare per un corso di trading per professionisti? Quando avrai sufficiente esperienza da riuscire a compiere il salto.

Roma non è stata fatta in un giorno e io ci ho messo buoni 6 anni a diventare un professionista.

Tu hai l’opportunità di metterci di meno, molto di meno. Questo perché quando io ho iniziato non mi sono trovato davanti offerte come quelle di OBRinvest.

PROMO GRATUITA con corsi di trading, webinars di aggiornamento e lezioni complete? Non esisteva 13 anni fa!

Ed ecco perché se vuoi intraprendere la mia stessa strada e ottenere risultati migliori dei miei, allora non devi lasciarti sfuggire questa opportunità: www.obrinvest.com/promo-corsi-trading.

E… non mi fraintendere. Non mi lamento affatto: il trading mi permette di vivere più che dignitosamente. Ho saldato il mio mutuo in poco tempo, ho una bellissima casa, due bambini stupendi e una moglie che negli anni ha cambiato opinione sulla mia professione. Cosa potrei voler di più?

E nel caso, basta comprarla. Con il trading.